April 18, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Seminario “ETICA, SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO”

set 7, 2011 0

“ETICA, SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO”

I comportamenti eticamente responsabili per le figure a cui compete il presidio della salute e della sicurezza nelle aziende. Interrelazione con la norma ISO26000 sulla responsabilità sociale.

Può sembrare strano chiedersi se la sicurezza sia etica.  In effetti  da una prima analisi si potrebbero trarre delle conclusioni che appaiono immediatamente ovvie e scontate.
La tutela dell’integrità psico-fisica dei lavoratori è ormai un dato assodato. La stessa Costituzione Italiana ne sottolinea la basilare importanza e al contempo ne evidenzia la rilevanza come principio assoluto che non ammette né sconti né deroghe a elementi quali l’ineluttabilità degli eventi, l’imprevedibilità degli stessi, la crisi economica e produttiva o altre varie ed eventuali casistiche.
Con il D.Lgs. 81/08 il legislatore ha voluto proporre un nuovo modello di organizzazione aziendale che coinvolge tutti gli attori protagonisti della vita aziendale con particolare riferimento alla problematica della tutela della salute e della sicurezza e introducendo il nuovo concetto di Salute e di tutela Etica del rapporto di lavoro. Il nuovo modello di organizzazione aziendale non ha, quindi, come finalità esclusiva l’evitare o il ridurre i rischi di infortunio o di malattia, ma la realizzazione di un contesto lavorativo che tuteli anche la persona come valore in sé ed il suo benessere psicologico.
È, pertanto, fondamentale che tutte le figure chiave nei processi di presidio della sicurezza, quali il datore di lavoro, i dirigenti ed i preposti, il servizio di prevenzione e protezione, il medico competente e i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza, acquisiscano un’etica di valori che ne costituisca il modus operandi per abbracciare a 360 gradi il tema della prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali.
Al di là del mero rispetto delle leggi, la norma ISO26000 costituisce un concreto aiuto alle organizzazioni a contribuire allo sviluppo sostenibile di promuovere una comprensione comune nel campo della responsabilità sociale e di integrare altri strumenti e iniziative per la tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

OBIETTIVI
Il seminario avrà lo scopo di analizzare i collegamenti in essere tra gli obblighi di tutela delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro assegnati dal D.Lgs. 81/08 alle diverse figure di protagoniste della vita aziendale e gli indirizzi forniti dalla norma ISO 26000 in tema di Responsabilità Sociale di Impresa.

ORGANIZZAZIONE
Il seminario sarà organizzato da LaborETICA e dalla Sezione Triveneta dell’Associazione Italiana Cultura della Qualità.

RELATORI
I relatori provengono da percorsi professionali e formativi specialistici in materia di sicurezza e salute sul lavoro, gestione delle risorse umane, certificazione della qualità ed etica e responsabilità sociale di impresa.
Sono stati invitati:

  • Luca Coletto, Assessore alla Sanità, Regione del Veneto
  • Antonio Paruzzolo, Assessore alle Attività Produttive, all’Artigianato, alle Partecipazioni Societarie del Comune di Venezia
  • Andrea Razzini, Amministratore Delegato, Veritas
  • Roberto Spadon, RSPP Veritas
  • Alberto Bobbo, Presidente AICQ Triveneta
  • Francesco Boella, INAIL – Area ex-ISPESL- Direttore Dipartimento Territoriale di Venezia
  • Giancarlo Magarotto, Direttore SPISAL Azienda ULSS12 Veneziana
  • Fabiano Longoni, Fondazione Studium Generale Marcianum Venezia – Direttore Master Universitario di Eccellenza in Gestione Etica d’Azienda
  • Mario Bassini, Associazione Italiana per la Direzione del Personale, Gruppo Regionale Triveneto.

Scarica la locandina del seminario

No Comments