April 19, 2024
You can use WP menu builder to build menus

WEBINAR: Buone prassi per vivere in sicurezza la didattica a distanza

apr 19, 2020 0

23 Aprile 2019
ore 18:45

Il nostro socio Dirigente Scolastico dell’IC di Lozzo,  Cinto, Vo’, Alfonso D’Ambrosio,  ha organizzato questa importante,  utile ed interessante iniziativa.  La mette a disposizione delle scuole , dei docenti e delle famiglie  per garantire il più  possibile la salute in casa, luogo in cui in questo particolare periodo, le attività scolastiche si realizzano anche attraverso la DaD- Didattica a Distanza.
Di seguito una  presentazione più articolata del DS Alfonso D’Ambrosio.
Caterina Pasqualin 
Presidente Aicq Education

Il nostro Istituto ha da sempre avuto particolare attenzione alla sicurezza a scuola, e questo non lo ha fatto solo per un puro adempimento normativo, ma perché ritiene che la scuola abbia un ruolo importante, strategico, nella diffusione della cultura per la sicurezza. La cultura per la sicurezza è qualcosa che deve appartenere necessariamente a ogni nostro alunno, è un elemento imprescindibile dell’essere cittadini attenti, attivi e responsabili. Parlare di sicurezza nei luoghi di lavoro in questi giorni ha assunto però una connotazione diversa e questo perchè a essere diverso è il luogo fisico dove svolgiamo le nostre funzioni, non più scuola intesa come struttura edilizia, ma scuola intesa come propria abitazione. Ecco allora che dobbiamo rivedere il concetto di sicurezza nei luoghi di lavoro e spostarci a casa di tutti.

Per questo motivo abbiamo pensato ad un breve percorso formativo rivolto non solo ai lavoratori del nostro Istituto, ma anche alle famiglie e agli alunni.

NON PERDETE L’APPUNTAMENTO DI GIOVEDì 23 Aprile dalle 18.45 alle 19.15.

Il professor ed ingegner Giuseppe Sardo  si  soffermerà sulla postura, sull’ergonomia, sulla scelta del luogo dove poter utilizzare i dispositivi per la didattica a distanza.

Verranno mostrati alcuni  esercizi di defaticamento e di rilassamento dei muscoli e dell’apparato visivo che sarebbe bene fare durante le pause. Insomma viviamo la didattica a distanza in sicurezza.

Buona scuola a tutte e a tutti

Dirigente scolastico
Alfonso D’Ambrosio

LINK COLLEGAMENTO:  http://svel.to/1qbw

image

No Comments