March 28, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Workshop: come applicare i requisiti della ISO 9001:2015 scelta ed utilizzo di tecniche e strumenti di base per la valutazione e gestione del rischio

set 11, 2017 0

27 e 28 settembre

Obiettivo Ambiente s.r.l.

Viale della Navigazione Interna,35

35129 Padova (PD)

La struttura di alto livello (HLS) imposta da ISO per tutte le nuove norme sui Sistemi di Gestione, o per le revisioni delle stesse, ha portato tra le novità più significative quella di un approccio alla gestione basato sul rischio e finalizzata non solo a governare le minacce che potrebbero impedire il raggiungimento degli obiettivi stabiliti, ma anche a cogliere e valorizzare le opportunità che risultano interessanti per le finalità dell’organizzazione. Nella ISO 9001:2015 si parla di “Risk Based Thinking” ovvero di un “Atteggiamento Mentale orientato al Rischio”, ma non vi è alcun requisito che richieda l’utilizzo di “metodi formali” o un processo documentato di gestione del rischio. È l’organizzazione che è chiamata a decidere come affrontare tale tema e “se sviluppare o meno una metodologia di gestione del rischio più estesa rispetto a quanto richiesto nella ISO 9001:2015, per esempio attraverso l’applicazione di altre guide o norme”. Questo approccio culturale basato sul rischio, pur facendo parte del DNA di tutti gli esseri viventi, è spesso del tutto inconsapevole e, per questo, trascurato, non sempre utilizzato e, soprattutto, non “sfruttato” in modo efficace e conveniente. Nelle edizioni precedenti della ISO 9001, il rischio non era richiamato in modo esplicito (tranne un vago accenno nell’introduzione dell’edizione 2008), ma, ad una lettura attenta, sarebbe stato evidente che il rischio permeava indirettamente tutti i punti della norma. Con la nuova edizione numerose sono le analogie sia nei principi sia nella struttura con la Guida ISO 31000 (Gestione del rischio – Principi e linee guida).

 

SchedaCorso _

Informazioni per l’iscrizione: È possibile accedere al form di iscrizione dal link seguente:ModuloIscrizioneOppure via mail a:

info@aicqtv.net

oppure

segreteria@obiettivoambiente.com

con oggetto: “Iscrizione Workshop Risk Management Avanzato del 27 e 28 settembre”

No Comments