November 29, 2024
You can use WP menu builder to build menus

EXCELLENCE ASSESSOR EFQM 2


  • Codice: EF01 - EF02

  • Descrizione:

    La Fondazione Europea per il qualità Management (EFQM), fondata nel 1988, si è posta la missione di promuovere in Europa l’Eccellenza sostenibile, mettendo a disposizione dei suoi membri diversi strumenti e servizi innovativi e di comprovata efficacia. L’AICQ National Partner Organization (NPO) di EFQM in Italia, propone sul territorio nazionale una serie di corsi sul Modello EFQM per l’eccellenza, sull’Autovalutazione in base al Modello e per la formazione dei valutatori secondo il Modello EFQM. L’AICQ si è fatta inoltre parte attiva nell’incontro tra l’attività di sviluppo del Modello presidiata da EFQM e le esigenze delle PMI, costituendo con le Associazioni Imprenditoriali e con il Qualital, l’Associazione Premio Qualità Italia, che a partire dal 1997 promuove e gestisce il premio per le piccole e medie imprese. Il corso in oggetto punta sulla formazione di un Excellence Assessor capace di operare: nell’ambito delle piccole e medie imprese (PMI) sulla base del Modello EFQM utilizzato dal Premio Qualità Italia; nelle scuole sulla base del modello appositamente predisposto da AICQ per le Scuole; nelle grandi imprese e nella Pubblica Amministrazione sulla base dei Modelli EFQM pertinenti.


  • Obiettivi:

    Il corso per Excellence Assessor intende fornire le basi per introdurre in azienda il Total Quality Management, per effettuare l’autovalutazione secondo il modello EFQM, anche nell’eventuale prospettiva di redigere il Documento di partecipazione al Premio Qualità Italia o all’European Quality Award, per impostare i conseguenti piani/interventi di miglioramento nella prospettiva dei percorsi verso l’Eccellenza (Levels of Excellence) proposti da EFQM (Committed to Excellence e Recognized to Excellence).
    Per raggiungere gli obiettivi sopra elencati, il corso alterna momenti di studio ad esercitazioni pratiche, comprendendo valutazioni ed esercitazioni. Le esercitazioni sono basate sullo studio di casi didattici affrontati con lavoro di gruppo.


  • Destinatari:

    Il corso si rivolge a tutti i manager coinvolti indirettamente o indirettamente nel processo di autovalutazione della propria organizzazione. Il corso è da ritenersi requisito base per l’ammissione diretta al 2° modulo del corso AICQ Triveneta Excellence Assessor.

  • Prerequisiti:

    Aver partecipato al corso di Autovalutazione secondo il Modello di eccellenza EFQM.


  • Attestato:

    A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

  • Programma:

    : Il corso è suddiviso in due moduli:
    •    Il primo modulo, corrispondente al corso L’autovalutazione secondo il modello di eccellenza EFQM (EFQM Self Assessment Training - SAT), della durata di due giorni, affronta gli aspetti teorici e metodologici legati alla conoscenza del modello EFQM e delle metodiche di autovalutazione
    •    Il secondo modulo, corrispondente al corso EFQM Excellence Assessor Training (EAT), della durata di tre giorni, affronta le problematiche connesse con il processo di valutazione e le metodiche di valutazione secondo l’Approccio Premio nell’ambito di esercitazioni di valutazione dei vari criteri con riferimento ad alcuni casi di studio proposti da EFQM.
    Le discussioni sullo studio dei casi possono richiedere tempo addizionale, ragione per cui è opportuno che i candidati prevedano la possibilità di un prolungamento dell’orario giornaliero.


  • Durata:

    3 giorni

  • Costi:

    Soci AICQ : € 5500,00 + IVA 21%; non soci AICQ: € 680,00 + IVA 21%


  • Docente: Vincenzo Mazzaro

  • Indirizzo: Via E. de Filippo 80/1 -30038 Spinea