October 28, 2020
You can use WP menu builder to build menus

CORSO: La norma di accreditamento dei produttori di materiali di riferimento UNI CEI EN ISO17034:2017 – Requisiti di competenza e prescrizioni dei documenti Accredia DT

set 23, 2020 0

22 Ottobre 2020
Corso online

Corso di formazione per laboratori
Con approfondimenti teorico-pratici ed esempi applicativi

LeCarteSpo

I materiali di riferimento sono materiali omogenei e stabili rispetto a proprietà specificate e dunque idonei all’utilizzo previsto in una misurazione o nell’esame di proprietà classificatorie. L’impiego di materiali di riferimento (RM – Reference Material) e di materiali di riferimento certificati (CRM – Certified Reference Material) si sta affermando sia presso i Laboratori di Prova che i Laboratori di Taratura con i seguenti obiettivi: tarare strumenti e sistemi di misura, convalidare metodi di misura, stimare l’incertezza di misura, verificare il corretto utilizzo di un metodo; eseguire il controllo delle qualità delle misurazioni.
La dimostrazione della competenza tecnica dei produttori di materiali di riferimento (RMP Reference Material Producer) è un requisito fondamentale per assi-curare la qualità del materiale prodotto e immesso sul mercato. La richiesta di nuovi materiali di riferimento sta crescendo come conseguenza della necessità di avere risultati comparabili e affidabili. La norma EN ISO 17034 descrive i requisiti generali per la competenza dei RMP, inclusi i materiali di riferimento certificati. I materiali di riferimento certificati emessi da produttori accreditati ai sensi della UNI CEI EN ISO 17034 garantiscono la riferibilità delle misurazioni.
La 17034 sostituisce la guida ISO 34 e recepisce, per le misurazioni da eseguire sui materiali, la norma ISO/IEC 17025 o, qualora riguardanti la medicina di laboratorio, la ISO 15189. I produttori di materiali di riferimento conformi alla norma EN ISO 17034, operano anche, per la parte riguardante il loro sistema di gestione per la qualità, in conformità con i principi della ISO 9001.
Il corso vuole essere di supporto ai RMP e alle aziende interessate alla produzione di RM/CRM per approfondire le tematiche relative alla produzione di materiali di riferimento (RM) e/o materiali di riferimento certificati (CRM) e agli aspetti relativi all’accreditamento ai sensi della UNI CEI EN ISO 17034. Durante il corso saranno approfonditi inoltre i principali documenti ACCREDIA DT di riferimento per l’accreditamento dei RMP.

Obbiettivo del corso

Analisi dei requisiti della EN ISO 17034 e prescrizioni dei principali documenti Accredia DT (RT34; RG 18). L’obiettivo è di fornire ai partecipanti le conoscenze per approfondire le tematiche relative alla produzione di materiali di riferimento (RM) e/o materiali di riferimento certificati (CRM) e agli aspetti relativi all’accreditamento ai sensi della UNI CEI EN ISO 17034.

DOCENTI

  • Annunziata Giagnorio (Ispettore di ACCREDIA – Dipartimento Laboratori di Taratura)
  • Maria Belli (Ispettore di ACCREDIA – Dipartimento Laboratori di Taratura )

 PROGRAMMA

Prima parte – docente

COSTO: € 200 + IVA a partecipante
Per ogni ulteriore partecipante della stessa azienda: € 150 + IVA

ISCRIZIONI:Compilazione modulo Online al seguente LINK

ModuloIscrizione

        A seguito dell’iscrizione verranno inviate le indicazioni per le modalità di pagamento.
        Termine iscrizioni: 16 ottobre 2020
        A tutti gli iscritti partecipanti verrà inviato, a seguito del corso, un ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

 

brochure

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Spin Life s.r.l.
Spin-off dell’Università di Padova
Via Morgagni, 30 | 35131 Padova (PD)
Cell. +39 366 3368232
Tel. 049 651 972
e-maill:  formazione@spinlife.it
info@spinlife.it

No Comments