January 22, 2025
You can use WP menu builder to build menus

Valutatori interni di sistemi di gestione ambientale


  • Codice: AM02

  • Descrizione:

    Qualunque processo o attività che si prefigga di raggiungere certi obiettivi richiede che si verifichi se ci si discosta o meno dal raggiungimento dei risultati prefissati. Non si sottrae a questa esigenza un SGA, che attraverso riscontri effettuati con le attività di Audit rende possibile questa verifica e mette a disposizione dell’azienda gli elementi necessari per la definizione delle azioni correttive da intraprendere al fine di riadeguarsi a quanto pianificato. L’Audit è lo strumento che, una volta attuato il SGA, consente di valutarne l’efficacia.  Durante lo svolgimento del corso vengono trattati i punti della UNI EN ISO 14001:2004, la norma UNI EN ISO 19011:2012 come riferimento per le competenze dell’Auditor e dei requisiti di un’Audit di Sistema Ambientale, fornendo la preparazione specifica per organizzare ed eseguire Audit interni.

    Durante il corso si tengono numerose esercitazioni ed al termine un esame per valutare il livello di apprendimento raggiunto.


  • Obiettivi:

    Vengono trattai i punti della UNI EN ISO 14001:2004, la norma UNI EN ISO 19011:2012 come riferimento per le competenze dell'Auditor e dei requisiti di un Audit ambientale, fornendo la preparazione specifica per organizzare ed eseguire audit interni.


  • Destinatari:

    Le persone dell’Azienda coinvolte nella gestione del Sistema di Gestione Ambientale, gli Auditor interni da qualificare secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 19011:2012 “Linea guida per gli audit dei Sistemi di Gestione”.

  • Prerequisiti:

    Conoscenza della norma UNI EN ISO 14001:2004


  • Attestato:

    A tutti i partecipanti verrà rilasciato l'attestato di frequenza

  • Programma:

    1^giornata
    Test di autovalutazione iniziale

    Introduzione - perché UNI EN ISO 14001, definizioni, concetti e schema della norma UNI EN ISO 14001.

    Analogie e differenze fra ISO 14001 e Regolamento EMAS.  4.2 Politica, 4.3 Pianificazione; aspetti ambientali diretti e indiretti (Analisi Ambientale Iniziale).Esercitazione su Analisi Ambientale Iniziale; Prescrizioni legali ed altre; obiettivi e traguardi; programma di gestione ambientale;  4.4 attuazione e funzionamento; controllo operativo - procedure operative - gestione di fornitori e appaltatori; preparazione alle emergenze e risposta.

    2^giornata

    La documentazione del SGA, esercitazione; 4.5 verifica; sorveglianza e misurazioni; 4.6 riesame della direzione.

    Audit del SGA (UNI EN ISO 19011) - il concetto di Verifica Ispettiva - chi può eseguire un Audit. Criteri di qualificazione degli auditor ambientali - perché e come si fa un Audit; mantenere nel tempo l'efficacia e l'efficienza del SGA per il miglioramento continuo; esercitazione: preparare una checklist; Importanza della comunicazione nelle attività di Audit.

    3^ giornata

    Esercitazione: caso di studio finale

    Test di autovalutazione finale

    Esame finale


  • Durata:

    3 giorni

  • Inzio corso: 2014-03-18

  • Fine corso: 2014-03-20

  • Costi:

    Soci AICQ : € 550,00 + IVA 

    Non soci AICQ: € 680,00 + IVA 

  • Docente: Ennio Cotterle

  • Indirizzo: Spinea, v. E.de Filippo 80/1