December 1, 2024
You can use WP menu builder to build menus

La patente EQDL

 

La “Patente Europea della Qualità”(EQDL) è un certificato che attesta il possesso dei requisiti minimi di conoscenza dei termini, delle norme, dei metodi e dei processi utilizzati nel mondo della Qualità

 

Essa appare così come uno strumento assai interessante per studenti, neodiplomati e neolaureati e, in generale, per tutti coloro che si affacciano sul mondo del lavoro o che, lavorando già in azienda, vogliano attestare il livello delle loro conoscenze in materia di Qualità nonché per chi, per interesse personale, si avvicina ai concetti della Qualità

LA CERTIFICAZIONE

Da un accordo AICQ (Associazione Italiana Cultura Qualità) – AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) è nato un sodalizio mirato allo sviluppo di una serie di certificazioni delle conoscenze di base sulla Qualità, di livello paragonabile all’ECDL, denominate EQDL (European Quality Driving Licence), ossia le Patenti Europee della Qualità. Queste certificazioni sono principalmente indirizzate a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta, per lavoro o per interesse personale, al concetto di certificazione di qualità: studenti, neodiplomati, neolaureati, personale di organizzazioni certificate ISO 9001 o semplicemente orientate alla gestione di processi in qualità, con particolare attenzione alle esigenze dei clienti e delle parti interessate; in generale a tutti coloro che desiderano attestare le loro conoscenze relative alla Qualità. Si tratta di una certificazione personale: contrariamente alla certificazione di Qualità ISO 9001, che riguarda le organizzazioni (aziende, enti, pubblica amministrazione, scuole etc.), l’EQDL si rivolge alla singola persona, per valorizzarne le competenze, proponendosi di introdurre i concetti fondamentali della Qualità negli ambienti di lavoro, a partire dai singoli individui.

La patente EQDL , nata nel 2007, oggi si ripropone in una nuova versione che , oltre a recepire gli standards fissati dalla UNI EN ISO 9001:2015, ha l’obiettivo di fornire pratici “Strumenti” atti a comprendere le nuove “dinamiche” che muovono le Organizzazioni, attraverso i Sistemi di Gestione della Qualità.

Essa appare così come uno strumento assai interessante per studenti, in modo particolare per quanto concerne la nuova legge di riforma n° 107/15 (alternanza scuola/lavoro); per i docenti impegnati a realizzare nella propria scuola il Sistema Nazionale di Valutazione (D.P.R. 80/2013, Direttiva Miur n. 11 del 18/09/2014)in funzione del DPR 80 SNV.

La Nuova certificazione EQDL, come qui presentata, sarà accessibile al pubblico a partire da settembre 2017.

 

Le Patenti Europee della Qualità :EQDL Start, EQDL e  EQDL Advanced

Il progetto è stato sviluppato da un gruppo di lavoro congiunto AICA-AICQ, costituito da esperti nel campo della Qualità appartenenti al mondo universitario ed imprenditoriale, nonché da esperti di strutturazione dei sistemi di certificazione delle competenze individuali. Il gruppo di lavoro ha prodotto un documento, denominato Syllabus, in cui sono specificati in modo dettagliato gli argomenti su cui il candidato dovrà sostenere gli esami. Sono stati elaborati diversi Sillabi relativi a diversi livelli di certificazione delle competenze: EQDL Start, EQDL e  EQDL Advanced (in via di perfezionamento)

 

–       L’EQDL Start si limita agli argomenti indispensabili per una conoscenza di avvio alle tematiche della Qualità. E’ uno dei moduli della EQDL. Il suo Syllabus contiene argomenti su:

 

EQDL Start  modulo 1 EQDL Start  modulo 2 EQDL Start  modulo 3

–       L’EQDL comprende gli argomenti fondamentali per una conoscenza ampia della Qualità, a livello di base. Il suo Syllabus è costituito da tutti e tre moduli già presentati nella EQDL Start.

–       L’EQDL Advanced, in fase di elaborazione, tratterà approfondimenti degli argomenti fondamentali  per una conoscenza approfondita della Qualità, a livello di base, spendibile per l’occupabilità e la formazione continua in ambito lavorativo. (in via di perfezionamento)

Come si ottengono

Il candidato deve acquistare presso un qualsiasi Test Center EQDL accreditato da AICA  gli esami relativi alla patente scelta. Gli verrà assegnata una Skills Card (informatizzata) su cui sono registrati gli esami previsti per ottenere la specifica certificazione. Esistono differenti Skills Card per l’EQDL Start, l’EQDL e  l’EQDL Advanced Gli esami sono informatizzati, cioè sono svolti e valutati in automatico. Possono essere sostenuti presso un qualsiasi Test Center EQDL, accreditato da AICA,, anche diverso da quello in cui è stata registrata la Skills Card. l’EQDL Start prevede un esame, tre sono, invece, le sessioni d’esame da superare per l’EQDL.

Per affrontare l’EQDL Advanced è necessario aver conseguito la patente EQDL.

Al superamento dell’ultimo esame previsto viene rilasciato il relativo certificato EQDL. Esistono tre certificati: i certificati  EQDL Start, EQDL ed EQDL Advanced.

Il Certificato dovrà essere richiesto ad AICA tramite il Test Center dove è stato superato l’ultimo esame.