Sistema di Gestione dei Servizi IT : introduzione alla implementazione alla ISO/IEC 20000-1:2011
- Codice: SI21
- Descrizione:
Tutte le organizzazioni si pongono degli obiettivi di miglioramento: dall’accrescere le quote di mercato, al ridurre i costi; dal gestire in modo più efficace i rischi all’aumentare il livello di soddisfazione dei clienti. La norma internazionale ISO/IEC 20000 è lo standard di riferimento per la gestione del servizio IT. La norma definisce il modello per la gestione delle attività e dei processi IT, in considerazione di requisiti contrattuali, legali e del cliente.
- Obiettivi:
Il corso presenta le tematiche del Service Management e permette di apprendere i principi e le metodologie volte a gestire i servizi IT dell’azienda
- Destinatari:
Manager PA e di direzione, manager di sistemi informativi, capi progetto - Prerequisiti:
Competenza su tematiche relative alla gestione dell’ IT management
- Attestato:
Attestato di partecipazione valido anche per il riconoscimento di crediti formativi - Programma:
Scenario e standard di riferimento
Concetti base sul service management
ISO/IEC 270012013 : Informations Security Management Systems – Requirements;
ISO/IEC 27001:2013 : la guida
- Definire lo scopo e la politica del sistema
- Identificare le informazioni rilevanti
- Determinare gli impatti e i rischi
- dentificare i controlli applicabili
- Definire le procedure di sistema
- Formazione interna
Definizione di un piano per lo sviluppo di un Sistema di gestione per la sicurezza delle informazioni
Processo di certificazione
- Durata:
1 - Inzio corso: 2014-03-07
- Fine corso: 2014-03-07
- Costi:
Soci AICQ € 200,00
Non SOci € 280,00+IVA
- Indirizzo: Spinea, v. E.de Filippo 80/1