Migliorare l’efficienza/efficacia dei processi attraverso il controllo di gestione – Parte 1
- Codice: SM15
- Descrizione:
L’approccio per processi consente di raggiungere gli obiettivi che contano: soddisfare i clienti, avere personale motivato, accrescere la marginalità. La qualità insegna che le decisioni devono basarsi su dati oggettivi. Le informazioni possedute in azienda allora vanno gestite e coordinate per aiutare l’imprenditore ed il suo staff a capire cosa succede dentro e fuori l’azienda e per prendere le decisioni giuste. Un corretto sistema di misura, infatti, presuppone uno stretto collegamento tra gli obiettivi strategici, le azioni e il controllo dei traguardi raggiunti
- Obiettivi:
La parte 1 si pone l’obiettivo di imparare a mappare efficacemente un processo, interno o esterno: obiettivi, input/output, responsabilità, risorse, criticità, rischi. Si illustreranno quindi alcune tecniche di controllo dei processi. Completano il quadro alcune case histories.
- Destinatari:
Responsabili dei sistemi di gestione, responsabili di processo e personale addetto al controllo di gestione di aziende pubbliche e private; Consulenti di direzione. - Attestato:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza - Programma:
- L'approccio per processi: modalità necessaria per raggiungere gli obiettivi aziendali
- Gli strumenti della qualità per la mappatura del processo: il diagramma SIPOC, il diagramma di Hishikawa, le matrici di priorità, il flow-charting, la FMEA.
- Esercitazioni sulla mappatura dei processi.
- La gestione per processi: come definire opportuni indicatori per monitorare i punti critici dei processi, a partire dagli obiettivi primari fino alle attività operative.
- Case hystories.
- Durata:
1/2 giornata - Inzio corso: 2014-03-26
- Fine corso: 2014-03-26
- Costi:
Soci AICQ € 150,00+IVA
Non Soci AICQ € 180,00+IVA
- Docente: Amadio Paolo
- Indirizzo: Spinea, v. E.de Filippo 80/1