24,25,29 e 30 Marzo 2022
CORSO ONLINE 16 ORE
PRESENTAZIONE DEL CORSO
La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 viene adottata dai laboratori di prova per conseguire l’accreditamento da parte dell’Ente nazionale ACCREDIA. Il corso fornisce le nozioni di base per l’implementazione del Sistema di gestione nei laboratori di prova in conformità ai requisiti della norma e ai requisiti aggiuntivi di ACCREDIA. In particolare il corso è aggiornato e i contenuti sono allineati anche con la nuova revisione del regolamento tecnico ACCREDIA RT-08 rev.05
Il corso è tenuto da docenti (professionisti, docenti universitari, dipendenti di azienda) di elevata esperienza.
OBIETTIVI
Obiettivo del corso è quello di far apprendere la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, attraverso confronti ed esempi che si alterneranno alla spiegazione delle modalità di applicazione dei diversi capitoli, tenendo conto anche dei documenti prescrittivi di ACCREDIA e dei documenti tecnici collegati.
Il corso è propedeutico per coloro che, non avendo una sufficiente conoscenza di base della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, intendessero frequentare il corso per Valutatori Interni del Sistema di Gestione o altri corsi di approfondimento (ad. esempio per la stima dell’incertezza di misura).
PROGRAMMA GENERALE
- La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 nel contesto generale dell’accertamento della conformità
- Struttura della norma
- Generalità
- Requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018: studio, approfondimento e analisi dei requisiti
DOCENTI:
Massimo Pradella
Maria Scognamiglio
A CHI È RIVOLTO
Titolari e personale di laboratori di prova, responsabili del sistema di gestione, tecnici di laboratorio, personale e professionisti che devono affrontare le differenti tematiche correlate alla realizzazione, gestione, valutazione e accreditamento del Sistema di gestione
COSTO:
- Per i Soci AICQ importo € 380,00 +IVA
- Per i Non Soci importo € 480,00 + IVA
La quota di partecipazione comprende: materiale didattico, coffee break, attestato di partecipazione.
ISCRIZIONI:
Per completare l’iscrizione compilare il modulo online
ed effettuare il pagamento secondo le indicazioni che verranno inviate a seguito della compilazione del modulo online.
A seguito dell’iscrizione verranno inviate le indicazioni per le modalità di pagamento.
Termine iscrizioni: 17 marzo 2022
Modalità di svolgimento del corso:
Online su piattaforma ZOOM sarà attivato il meeting e inviate tutte le adeguate indicazioni per poter accedere e seguire il corso da remoto (sufficiente un normalissimo browser, es. Firefox o Chrome).
La metodologia scelta non è il classico e-learning asincrono ma la modalità “live” (sincrona) in modo da permettere il confronto con il docente (gestito dall’Organizzatore).
PREREQUISITI
Nessuno
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
ESAME
E’ previsto un test finale di apprendimento
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA
Spin Life s.r.l.
Spin-off dell’Università di Padova
Sede legale: Via Degli Scrovegni 29, 35131 – Padova
Cell. +39 366 3368232
Tel. 049 878 91 20
e-mail info@spinlife.it;
formazione@spinlife.it
Condizioni generali: iscrizioni, annullamenti, conferme
1. La scheda di iscrizione ai corsi dovrà essere compilata prima dell’inizio del corso; si richiede l’invio alla segreteria organizzativa della copia della ricevuta di pagamento della quota. Iscrizioni successive a tale data saranno accettate solo se vi sia disponibilità di posti.
2. Eventuali rinunce devono essere comunicate per iscritto almeno 10 giorni prima della data di inizio del corso. Oltre questo termine, e nel caso in cui la rinuncia pervenga almeno tre giorni prima della data di inizio corso, verrà trattenuto il 20 % della quota di iscrizione. La rinuncia pervenuta nei tre giorni antecedenti la data di inizio corso prevede il pagamento della quota intera.
3. La quota di partecipazione dà diritto ad eventuali coffee–break, al materiale didattico, all’attestato di partecipazione e di superamento esame.
4. I Corsi sono svolti attraverso presentazioni in aula (reale o virtuale), con proiezione di slides e riferimenti a casi pratici (o con modalità di didattica online sincrona).
5. La conferma dello svolgimento e la sede di ciascun Corso verranno comunicati una settimana prima dell’inizio del corso ai singoli interessati.
6. I Corsi si terranno, in funzione del numero di partecipanti, presso la sede dell’Associazione o in strutture appositamente attrezzate per corsi, convegni e congressi o online.
7. Il corso può essere annullato per cause di forza maggiore e se, al momento della chiusura delle iscrizioni, non si è raggiunto il numero minimo di prenotazioni. In tal caso somme eventualmente versate a titolo di iscrizione verranno restituite.
8. Come riconoscimento della partecipazione al Corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.
9. Per i Corsi per i quali è previsto un esame finale, in caso
No Comments