November 30, 2024
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Public speaker dalla testa ai piedi


  • Codice: CO03

  • Descrizione:

    “Quello che ho da dire, io credo, è troppo importante per scriverlo su un pezzo di carta. Io invece voglio scrivere nelle menti dei miei ascoltatori, sulle loro emozioni, con ogni oncia di me stesso. Un pezzo di carta non può stare tra me e coloro che voglio convincere.”
                                                                                             (Charles F. Kettering, direttore della General Motors)
    L’esperienza di tutte le persone che hanno frequentato corsi sulla comunicazione o di public speaking attesta che nemmeno l’apprendimento delle tecniche di persuasione più attuali ed evolute, né tantomeno l’esperienza di anni di conferenze e presentazioni, bastano per rendere qualcuno un efficace comunicatore. Il percorso formativo: “Public Speaker dalla testa ai piedi” non è stato progettato per insegnare come si parla in pubblico, bensì come essere convincenti davanti ad un pubblico. C’è analogia fra una presentazione di lavoro e un discorso, tuttavia convincere un gruppo di persone presenta un differente panorama di problemi e opportunità rispetto al più generico “fare un discorso”. Questo format mira a sbloccare le risorse e le energie individuali (testa) e a fornire strumenti avanzati di eleganza e stile nella comunicazione (piedi), per ottenere,  in breve tempo, migliori consensi e favori sia davanti a qualsiasi tipo uditorio che alle telecamere.


  • Obiettivi:

    Durante la presentazione riuscire a:    
    •    leggere con maggior efficacia sé stessi e gli altri: cogliere feedback simultanei
    •    utilizzare lucidamente le proprie emozioni: agire e non essere agito
    •    utilizzare strategicamente strumenti evoluti di persuasione


  • Destinatari:

    Il corso è rivolto a tutti coloro che sono chiamati a comunicare in modo naturale, efficace, coinvolgente e persuasivo di fronte ad una, più persone od un intero pubblico, creando un impatto positivo e di fiducia: dirigenti, manager, professionisti, formatori, ed in generale a tutti coloro che vogliono riuscire ad esprimere sempre il massimo di sé nella comunicazione

  • Attestato:

    A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza

  • Programma:

    La parola del corpo
        La forma è contenuto
        Postura fisica, emotiva e di pensiero
        La prima impressione è quello che conta
        Prèsence: un modo di stare in relazione
        L’espressività dei gesti
        Lo sguardo: luogo d’incontro
        Non solo guardare… ma vedere
        L’arma bianca del sorriso

    La tempesta emotiva
        Distress ed Eustress
        Le risposte organiche
        La relazione mente-corpo
        Il soffio divino: respiro utile ad alleviare l’ansia
        Il rilassamento muscolare e mentale

    Guadagnare l’attenzione del pubblico
        Approccio pratico agli strumenti della persuasione
        I princípi generali su cui far leva: valori e ideali
        Il potere indiscusso del perché
        Far leva sulle motivazioni
        Analisi dell’audience
        Persone critiche e situazioni critiche


  • Durata:

    3 giorni

  • Inzio corso: 2012-03-02

  • Fine corso: 2012-03-16

  • Costi:

    Soci AICQ : € 520,00 + IVA 21%; non soci AICQ: € 680,00 + IVA 21%


  • Docente: Alessandro Annunziata

  • Indirizzo: Galleria Giacomuzzi, 6/5 30174 Mestre-Venezia