July 6, 2024
You can use WP menu builder to build menus

L’applicazione della Lean Organization nella P.A. Dalla caccia agli sprechi il recupero di efficienza dei servizi erogati


  • Codice: PA06

  • Descrizione:

    Scopo del Corso è quello di introdurre in modo corretto ed efficace i concetti chiave della “Lean Organization” nei servizi erogati da una pubblica amministrazione. I possibili risultati operativi portano ad un’elevata qualità ed alla soddisfazione del cliente, nonché ad una maggiore flessibilità aziendale. Per il mondo dei Servizi è un momento di svolta in ottica di efficienza, produttività e servizio eccellente. Alcuni temi di attualità in tutte le aziende di servizi sono i seguenti: taglio dei costi; turbolenze dei mercati e dei contesti di riferimento; incoerenze organizzative; culture professionali poco flessibili.


  • Obiettivi:

    Il corso si propone di introdurre i principi della Lean Organization, che permette di ridurre gli sprechi e il lead time con rilevanti benefici in termini di maggiore puntualità, più flessibilità e più produttività nel lavoro


  • Destinatari:

    Responsabili, assistenti e personale delle funzioni Controllo Qualità. Dirigenti del Servizio Organizzazione e Controllo.

  • Prerequisiti:

    Nessuno


  • Attestato:

    A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza

  • Programma:

        Funzioni e Processi;
        Il Flusso del valore, le attività a valore aggiunto;
        La Reingegnerizzazione dei processi;
        Tempo ciclo e tempo di attraversamento;
        La Value Stream Map;
        I Processi non a Flusso;
        Esempi di realizzazione: come la Settimana Kaizen;
        Dibattito e studio di casi operativi


  • Durata:

    1 giorno

  • Inzio corso: 2013-06-06

  • Fine corso: 2013-06-06

  • Costi:

    Socio AICQ  euro  200,00 + iva 21%; Non Socio euro 280,00 + iva 21%


  • Docente: Antonio Biasi

  • Indirizzo: Via E. de Filippo 80/1 -30038 Spinea