Come gestire e migliorare un Sistema di Gestione per la Qualità in un Ente locale certificato ISO 9001: informatizzazione e standardizzazione dei processi
- Codice: PA07
- Descrizione:
Scopo del Corso è quello di saper mantenere un Sistema di Gestione per la Qualità, certificato in un Ente Locale ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001:2008. Nell’affrontare i principi della norma in esame, si dedicherà particolare attenzione alla costruzione di sistema informatizzato per gestire non solo la documentazione di Sistema, ma anche per la gestione di alcuni adempimenti previsti come ad esempio la rilevazione delle non conformità, delle azioni preventive e correttive, della formazione del personale in ambito di SGQ aziendali, della gestione del gruppo interno di auditor e della verifica dell’efficacia ed efficienza delle azioni di miglioramento intraprese.
- Obiettivi:
Il corso si propone di saper gestire e migliorare nel tempo un efficiente Sistema di Gestione per la Qualità, che sia rispondente alle esigenze dell’utenza e dei cittadini
- Destinatari:
Responsabili, assistenti e personale delle funzioni Controllo Qualità - Prerequisiti:
conoscenza minima della normativa UNI EN ISO 9001:2000 e/o UNI EN ISO 9001:2008.
- Attestato:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza. - Programma:
Scopo e campo di applicazione della nuova norma UNI EN ISO 9001:2008;
la gestione informatizzata della documentazione ufficiale e non ufficiale;
la mappatura dei principali processi con i relativi indicatori di riferimento;
il monitoraggio dei processi e la rilevazione delle non conformità;
la gestione delle azioni preventive, correttive e di miglioramento;
la formazione base del personale in ambito SGQ aziendale;
gestione e conduzione degli audit interni;
il riesame della direzione; - Durata:
1 giorno - Inzio corso: 2013-06-17
- Fine corso: 2013-06-17
- Costi:
Socio AICQ euro 200,00 + iva 21%; Non Socio euro 280,00 + iva 21%
- Docente: Antonio Biasi
- Indirizzo: Via E. de Filippo 80/1 -30038 Spinea