November 26, 2024
You can use WP menu builder to build menus

IL NUOVO RUOLO DEL CAPO INTERMEDIO


  • Codice: RU04

  • Descrizione:

    Dalla fine degli anni Novanta il ruolo del capo intermedio ha subito un forte cambiamento in funzione delle crescenti autonomie degli operatori.
    I quadri intermedi sono stati le vittime all’altare delle “organizzazioni piatte”.
    Recentemente sono intervenuti alcuni fattori favorevoli al ritorno del capo intermedio:
    •    Il caos come nuova regola di mercato
    •    L’importanza dei processi esecutivi sulla gestione aziendale
    •    Il riconoscimento come elemento fondamentale per la soddisfazione delle persone
    •    Le forme di formazione (coaching)
    In questo contesto può essere decisivo il contributo del quadro intermedio cui è ora riconosciuto un ruolo importante come interprete della strategia del top management e raccordo con le funzioni esecutive.
    Il nodo centrale del problema è che il capo intermedio deve essere convinto che il suo lavoro “ha un senso”, e deve anche percepire che l’ambiente in cui opera è un “ambiente amico” dotato delle risorse necessarie.
    Rimettere i capi intermedi al centro delle nostre organizzazioni non solo è una scelta strategica determinante per il successo delle imprese, ma già nel breve termine può dare ottimi risultati.


  • Obiettivi:

    Il corso si propone di illustrare le condizioni e gli strumenti di sviluppo delle competenze necessarie al capo intermedio


  • Destinatari:

    Titolari di azienda, manager, responsabili di risorse umane, responsabili di funzioni aziendali, quadri, consulenti.

  • Prerequisiti:

    Nessuno


  • Attestato:

    A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

  • Programma:

    •    Cenno storico sull’evoluzione della figura del capo intermedio
    •    Competenze e caratteristiche del capo intermedio
    •    Principali criticità del ruolo del capo intermedio
    •    La gestione del tempo
    •    La comunicazione
    •    La riunione di lavoro
    •    Come realizzare un ambiente di lavoro collaborativo e coinvolgente


  • Durata:

    1 giorno

  • Inzio corso: 2012-04-19

  • Fine corso: 2012-04-19

  • Costi:

    Soci AICQ : € 200,00 + IVA 21%; non soci AICQ: € 350,00 + IVA 21%


  • Docente: Piero Dettin

  • Indirizzo: Galleria Giacomuzzi 6/5 30174 Mestre-Venezia