July 3, 2024
You can use WP menu builder to build menus

La Norma UNI EN ISO 22005:2008 per la rintracciabilità aziendale e di filiera

giu 16, 2011 0

Codice: AL02

Descrizione: La norma UNI EN ISO 22005:2008 viene adottata dalle aziende del settore agro-alimentare per conseguire la certificazione di rintracciabilità intraziendale o di filiera.
L’implementazione di sistemi di rintracciabilità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari  è uno strumento indispensabile per fornire al cliente assicurazione del rispetto di alcune peculiarità del proprio prodotto e degli ingredienti che lo compongono, come l’origine, la territorialità, gli ingredienti, la sicurezza igienica, la genuinità ecc.
Il corso illustra le modalità per l’implementazione del sistema di rintracciabilità in conformità ai requisiti della norma e nel contempo fornisce le nozioni di base per eseguire gli audit interni.

Obiettivi: Obiettivo del corso è quello di far apprendere le modalità di progettazione e implementazione di un sistema di rintracciabilità in conformità alla norma UNI EN ISO 22005:2005 tenendo conto dei documenti tecnici e legislativi applicabili al settore.
Sarà presentata inoltre la struttura della documentazione del sistema finalizzata al raggiungimento e/o al mantenimento della certificazione.
Ulteriore obiettivo è fornire gli strumenti per eseguire audit di prima e seconda parte, per valutare l’efficacia di un sistema di rintracciabilità.

Destinatari: Titolari di aziende del settore agroalimentare, responsabili di sistema di gestione per la sicurezza igienica degli alimenti, responsabili sistema qualità, responsabili controllo qualità, altro personale che, per esigenze professionali, deve implementare un sistema di rintracciabilità in conformità alla norma UNI EN ISO 22005:2008 ed eseguire gli audit interni o di seconda parte.

Prerequisiti: Conoscenza generale dei sistemi di gestione e delle linee guida per l’esecuzione degli audit.

Attestato: A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza e, a seguito di superamento di un esame, anche specifica attestazione.

Programma:
– La rintracciabilità: legislazione e volontario a confronto
– Origine e finalità della norma UNI EN ISO 22005
– Analisi dei requisiti della norma UNI EN ISO 22005
– Progettazione e implementazione di un sistema di rintracciabilità
– Attività di audit nei sistemi di rintracciabilità

Durata: 1 giorno.

Calendario 2011:
4 aprile 2011
29 settembre 2011

Costi (listino 2011): Soci AICQ : € 230,00 + IVA 20%; non soci AICQ: € 350,00 + IVA 20%

Scarica il modulo di iscrizione

No Comments