July 4, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Valutatori Interni di Sistemi di Gestione Ambientale (VISGA)

giu 16, 2011 0

Codice AM02

Descrizione: Qualunque processo o attività che si prefigga di raggiungere certi obiettivi richiede che si verifichi se ci si discosta o meno dal raggiungimento dei risultati prefissati. Non si sottrae a questa esigenza un Sistema di Gestione Ambientale, che attraverso riscontri effettuati con le attività di Audit, rende possibile la verifica e mette a disposizione dell’azienda gli elementi necessari per la definizione delle azioni correttive da intraprendere al fine di riadeguarsi a quanto pianificato e delle azioni preventive utili a prevenire gli scostamenti possibili da quanto definito nella politica aziendale.

L’Audit è lo strumento che, una volta attuato il SGA, consente di valutarne l’efficacia.

Durante lo svolgimento del corso vengono trattati i punti della UNI EN ISO 14001:2004, la norma UNI EN ISO 19011:2003 come riferimento per le competenze dell’Auditor e dei requisiti di un’Audit di Sistema Ambientale, fornendo la preparazione specifica per organizzare ed eseguire Audit interni, dando spazio anche alla trattazione dell’attività di follow-up come importante conclusione delle attività di Audit.

Obiettivi: Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per eseguire le verifiche ispettive interne dei Sistemi di Gestione Ambientale, associando all’insegnamento dei principi e delle tecniche, anche esercitazioni ed alcuni casi di studio.

Destinatari: Le persone dell’Azienda coinvolte nella gestione del Sistema di Gestione Ambientale; gli Auditor interni da qualificare secondo i requisiti della norma UNI EN ISO 19011:2003 “Linea guida per gli audit dei Sistemi di Gestione per la Qualità e/o di gestione ambientale”; i Consulenti.

Prerequisiti: Conoscenza della norma UNI EN ISO 14001: 2004.

Attestato: A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Programma:

1 ^ giornata
Introduzione – Quadro di riferimento della Politica ambientale internazionale ed europea: lo scenario da cui sono scaturiti il Regolamento EMAS e lo Standard ISO 14001.
Riferimenti normativi: EMAS, Decisione e Raccomandazioni CE.
Analogie e differenze tra ISO 14001 e Regolamento EMAS.
UNI EN ISO 14001, definizioni, concetti e schema della norma UNI EN ISO 14001, 4.2 Politica, 4.3 Pianificazione; aspetti ambientali diretti e indiretti (Analisi Ambientale Iniziale).
Esercitazione su Analisi Ambientale Iniziale.
Prescrizioni legali ed altre (cenni sulle principali leggi ambientali); obiettivi e traguardi; programma di gestione ambientale; discussione generale; presentazione Analisi Ambientali preparate:

2^ giornata
4.4 attuazione e funzionamento; controllo operativo – procedure operative – preparazione alle emergenze e risposta; discussione finale.La documentazione del SGA, esercitazione; 4.5 verifica; sorveglianza e misurazioni; 4.6 riesame della direzione; UNI EN ISO 14004: linee guida generali su principi, sistemi e tecniche di supporto; discussione finale.

3^ giornata
Valutazione del rispetto delle prescrizioni Audit del SGA (UNI EN ISO 19011) – il concetto di Verifica Ispettiva – chi può eseguire un Audit. Criteri di qualificazione degli auditor ambientali – perché e come si fa un Audit; mantenere nel tempo l’efficacia e l’efficienza del SGA per il miglioramento continuo; le checklist: esempi; esercitazione: preparare una checklist sulla base degli impatti ambientali identificati.
Case study finale

Durata: 3 giorni.

Calendario 2011:   
18-19-20 aprile 2011
14-15-16 novembre 2011

Costi (listino 2011): Soci AICQ : € 560,00 + IVA 20%; non soci AICQ: € 680,00 + IVA 20%

Scarica il modulo di iscrizione

 

 

No Comments