Codice: EF01
Descrizione: La Fondazione Europea per il qualità Management (EFQM), fondata nel 1988, si è posta la missione di promuovere in Europa l’Eccellenza sostenibile, mettendo a disposizione dei suoi membri diversi strumenti e servizi innovativi e di comprovata efficacia. L’AICQ National Partner Organization (NPO) di EFQM in Italia, propone sul territorio nazionale una serie di corsi sul Modello EFQM per l’eccellenza, sull’Autovalutazione in base al Modello e per la formazione dei valutatori secondo il Modello EFQM. L’AICQ si è fatta inoltre parte attiva nell’incontro tra l’attività di sviluppo del Modello presidiata da EFQM e le esigenze delle PMI, costituendo con le Associazioni Imprenditoriali e con il Qualital, l’Associazione Premio Qualità Italia, che a partire dal 1997 promuove e gestisce il premio per le piccole e medie imprese.
Obiettivi: La formazione è orientata a promuovere la conoscenza del Modello EFQM e delle tecniche per l’autovalutazione sulla base del modello stesso. Gli approcci proposti da EFQM sono diversificati secondo gli obiettivi e la maturità di ciascuna organizzazione e vanno studiati in tutte le loro implicazioni, per rendere facile ed efficace la scelta e l’operatività di chi dovrà intraprendere o collaborare all’autovalutazione nella propria azienda. In particolare il corso fornisce le conoscenze necessarie per pianificare e gestire l’autovalutazione, e per utilizzarne i risultati con i massimi benefici.
Destinatari: Il corso si rivolge a tutti i manager coinvolti indirettamente o indirettamente nel processo di autovalutazione della propria organizzazione. Il corso è da ritenersi requisito base per l’ammissione diretta al 2° modulo del corso AICQ Triveneta Excellence Assessor.
Prerequisiti: Nessuno.
Attestato: A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Programma:
Prima Giornata:
Introduzione, obiettivi del corso, definizioni, esercitazioni sulle definizioni.
Breve presentazione dell’EFQM e degli Otto Principi dell’Eccellenza.
Il modello EFQM per l’Eccellenza.
Il processo di autovalutazione:
le sette fasi
- i vantaggi conseguibili
- i vari approcci
- l’attribuzione dei punteggi
- il raggiungimento del consenso e il ruolo del valutatore.
Seconda Giornata:
Gli approcci proposti da EFQM per l’autovalutazione (con esercitazioni):
l’approccio con Schede
- l’approccio “Simulazione Premio”
- l’approccio “Workshop”
- l’approccio con Questionario.
Sintesi del processo di autovalutazione. Tradurre i risultati dell’autovalutazione in azioni.
Riflessioni sulle singole prassi migliori.
Conclusioni e valutazione.
Durata: 2 giorni.
Calendario 2011:
24-25 marzo 2011
Costi (listino 2011): Soci AICQ : € 430,00 + IVA 20%; non soci AICQ: € 550,00 + IVA 20%
No Comments