Assicurare la qualità della vita e il benessere agli anziani del Veneto
alla luce della spending review.
Ogni territorio ha le proprie peculiarità, i propri elementi distintivi, le proprie caratteristiche che lo rendono unico: politiche sociali, Istituzioni, composizione sociale, caratteristiche organizzative, sono variabili che, differentemente composte, determinano contesti di volta in volta differenziati.
Questi motivi hanno indotto a organizzare questa iniziativa.
La riflessione che si intende sviluppare è la necessità di fare qualità per garantire il benessere agli anziani con le risorse disponibili.
Verranno presentati gli esiti delle visite di valutazione della qualità della vita dei residenti delle strutture per anziani che hanno adottato il Modello Q&B per l’anno 2012 in Regione Veneto.
E’ questa l’occasione per verificare la qualità degli Enti veneti rispetto al resto d’Italia valorizzando le buone prassi raccolte in Veneto anche in considerazione dei provvedimenti regionali in materia di accreditamento e controllo della gestione.
Programma del seminario
Saluti dell’Assessore Servizi Sociali Regione Veneto , Remo Sernagiotto e del Presidente ISRAA, Luigi Caldato.
Le strategie e i provvedimenti regionali per un welfare sostenibile (Mario Modolo, direttore regionale Servizi Sociali).
Gli atti esecutivi redatti in applicazione della L.R. n.43 del 2012 (Anna Dario, Gruppo di lavoro
regionale).
Il contributo del modello Q&B per una qualità sostenibile: principali risultati 2012. Dati nazionali e dati locali a confronto (Mario Iesurum, Kairos). Presentazione buone prassi da parte di alcuni enti aderenti. I Centri di servizio tra obiettivi di qualità e contenimento della spesa (Maddalena Dalla Pozza, presidente regionale ANSDIPP).
Confronto e dibattito
No Comments