Codice: GI01
Descrizione: Le Organizzazioni aziendali sono sempre più interessate allo sviluppo e certificazione di sistemi di gestione integrati per la qualità, l’ambiente e la sicurezza, tesi al miglioramento delle performance aziendali. Un Sistema di Gestione Aziendale per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza in accordo alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001, e BSI/OHSAS 18001, consente di valutare le prestazioni aziendali in modo completo ed efficace; sono richieste però specifiche competenze e precise metodologie di approccio per valutare correttamente l’efficacia del sistema adottato. Solo con adeguate competenze che comprendono la specifica conoscenza delle normative internazionali, le aziende possono garantire il continuo miglioramento dei propri processi e delle prestazioni intervenendo con risorse adeguate per una azienda proiettata al futuro ed all’innovazione. Alle figure preposte agli audit (verifiche ispettive) interni necessitano criteri e metodi di verifica tali da permettere una completa raccolta dati necessaria alla valutazione.
Obiettivi: Il corso si propone di formare i partecipanti alla verifica ispettiva interna per conformità alle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e BSI/OHSAS 18001, seguendo le indicazioni della norma UNI EN ISO 19011.
Destinatari: Titolari di azienda, responsabili di processo, addetti alla qualità, all’ambiente e alla sicurezza, consulenti, che, per esigenze professionali, devono affrontare le differenti tematiche correlate alla realizzazione, gestione, valutazione e certificazione di Sistemi integrati di Gestione della Qualità, Ambiente e della Sicurezza.
Prerequisiti: Esperienze aziendali, conoscenza approfondita delle norme UNI EN ISO 9001, UNI EN ISO 14001 e BSI/OHSAS 18001 e conoscenza generale della legislazione sui prodotti, sull’ambiente e sulla sicurezza.
Programma: Norma di riferimento per gli audit UNI EN ISO 19011: introduzione e descrizione generale dei requisiti. Esempi applicativi dei requisiti. Modalità di sviluppo e di verifica del processo di avviamento di un Sistema integrato di Gestione per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza: suggerimenti per affrontare i punti critici. Esempi pratici di applicazione ed esercitazioni riguardanti le possibili applicazioni nella piccola e media industria. Simulazioni di audit interni e conseguente reporting.
Durata: 3 giorni.
Calendario 2011:
30-31 marzo e 1 aprile 2011
21-22-23 novembre 2011
Costi (listino 2011): Soci AICQ : € 560,00 + IVA 20%; non soci AICQ: € 680,00 + IVA 20%
Scarica il modulo di iscrizione
No Comments