Codice LB04
Descrizione: La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2005 richiede che i laboratori accreditati dichiarino, al fine di fornire una maggiore fiducia nella significatività e validità del processo di misurazione, l’incertezza di misura associata al risultato.
Il corso fornisce i concetti fondamentali e gli strumenti di base necessari per la stima dell’incertezza di misura per le prove microbiologiche.
Obiettivi: Attraverso l’illustrazione dei principi di base e l’esecuzione di esercitazioni orientate, il corso mira a far apprendere le modalità per stimare l’incertezza di misura per le prove microbiologiche. L’allievo al termine del corso saprà individuare le fonti di variabilità relative alle prove microbiologiche di laboratorio e quantificare l’incertezza in conformità alle norme tecniche di riferimento ed in particolare, per le prove sugli alimenti, seguendo le indicazioni della norma ISO/TS 19036: 2006.
Destinatari: Titolari di laboratorio, responsabili del sistema di gestione, tecnici di laboratorio, personale che, per esigenze professionali come l’esecuzione di audit, la predisposizione di rapporti di prova, il controllo qualità ecc, devono saper determinare l’incertezza di misura di una prova o valutarne la conformità.
Prerequisiti: Conoscenza della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025: 2005, pratica di laboratorio.
Attestato: A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Programma:
- I requisiti relativi alla stima dell’incertezza
- Principi e terminologia
- I diversi approcci nella stima dell’incertezza
- Stima dell’incertezza nelle prove microbiologiche: esempi applicativi
- Esercitazioni
Durata: 1 giorno.
Calendario 2011:
6 aprile 2011
9 novembre 2011
Costi (listino 2011): Soci AICQ : € 230,00 + IVA 20%; non soci AICQ: € 350,00 + IVA 20%
Scarica il modulo di iscrizione
No Comments