Codice SM01
Descrizione: Per poter affrontare un mercato sempre più competitivo, le Aziende moderne, indipendentemente dalla loro natura e dal settore di business, si organizzano per lavorare per progetti. Le Metodologie di Project Management vengono ormai applicate in tutti i settori aziendali, al punto che si parla ormai sempre più spesso di Management by Project come leva strategica di gestione delle Imprese.
Obiettivi: Il corso si propone di fornire l’apprendimento delle metodologie necessarie ad impostare, condurre e controllare un progetto in tutte le sue fasi.
Destinatari: Titolari di azienda, manager, responsabili di funzioni aziendali, quadri, consulenti, figure professionali, ecc., che, per esigenze professionali, devono affrontare le differenti e complesse tematiche necessarie per gestire progetti anche di grandi dimensioni.
Prerequisiti: Nessuno.
Attestato: A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Programma:
Prima giornata:
– Presentazione del corso: importanza delle capacità gestionali in Azienda. Ruoli aziendali e organizzazione.
– Concetti generali di Project Management: cosa si intende per Project Management. Evoluzione storica del P.M. La metodologia del P.M.I.: il PMBOKâ.
– Il Progetto come processo: processi e process owner. Momenti di Riesame, Verifica, Validazione. Cosa si intende per Progetto. Il Business Plan. Le 9 aree di competenza e i 5 macroprocessi del PMBOKâ. I macroprocessi di avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura. L’Integration Management. Le principali cause di fallimento dei progetti
– Gli attori di un Progetto: il Project Manager. Lo sponsor, gli stakeholders, lo steering commettee, I Clienti, i Fornitori, Il Project-Team. Esercitazione sugli attori di progetto
– Lo Scope Management: la definizione dell’ambito di un progetto. Gli obiettivi del progetto. I deliverables di un Progetto. I Work Packages.
Seconda giornata:
– La Work Breakdown Structure: la W.B.S come scomposizione strutturata di un progetto. Approccio top-down e bottom-up. Regole pratiche. Come standardizzare la W.B.S. Esercitazioni sulla W.B.S.
– Il Time Management: collocazione logica della fase di pianificazione. Progetti vincolati per tempo e per risorse. Predecessori e successori. Il diagramma di Gantt. Il PERT, Il CPM. Il percorso critico. Early Start, Early Finish, Late Start, Late Finish. Tipi di collegamento tra attività . Vincoli, lag, milestone. L’assegnazione delle risorse. La curva di carico. Calendario di progetto. L’ambiente multi-progetto. Change Management.. Esercitazioni sul time management
– Il Cost Management: il ciclo di vita dei costi. Identificazione delle voci di costo e budget dei costi. Costi diretti e indiretti, fissi e variabili. Metodi di stima. Margini di sicurezza. Il controllo dei costi. Contabilità generale e contabilità analitica di Progetto. Esercitazione sul cost management.
Terza giornata:
– Lo Human Resources Management: competenze e capacità di un Project Manager. La leadership. Stili di leadership del Project Manager. La pianificazione delle Risorse Umane. Team building, team management, team development. La gestione dei conflitti. La negoziazione. Le strutture organizzative di P.M. Esercitazione sulla negoziazione.
– Il Quality Management: qualità richiesta, attesa e latente. La fase di Quality Planning. Il ciclo PDCA applicato al Progetto. Il Piano della Qualità di un Progetto. Le fasi di Quality Assurance e di Quality Control. Costi e benefici della Qualità.
–Il Procurement Management: le scelte make or buy. Le fasi di procurement, solicitation planning, source selection, contract administration, contract close-out. Gli elementi fondamentali di un contratto di acquisto. Tipi di contratto
–Il Risk Management: i rischi di un progetto. Rischi interni e rischi esterni. La matrice probabilità-impatto. La fasi di risk assessment e risk control. Strategie per affrontare un rischio. Il piano di gestione dei rischi. Checklist per la valutazione dei rischi di un progetto. Esercitazione sul project risk management
Quarta giornata:
–Le metriche di progetto: concetti generali su metriche, misurazioni e metriche di progetto. Controllo di tempi e costi. ACWP, BCWP. BCWS, Earned Value. Cost Variance, Schedule Variance, Accounting Variance. Cost Performance Index, Schedule Performance Index. Costo aggiornato di un progetto. Il costo a finire. Esercitazioni sulle metriche di progetto.
–Il Communication Management: tipi di comunicazione in un Progetto. Come finalizzare la comunicazione. Riunioni formali e informali. Come preparare la reportistica di Progetto. Lo Stato Avanzamento Progetto. Il Piano di Progetto.
–La Chiusura di Progetto e il Project Management Office: la fase di chiusura di un progetto. La lesson learned. I compiti di un Project Management Office.
–Self-assessment di fine corso: test di uscita a risposta multipla sui concetti appresi
Durata: 4 giornI.
Docente: Roberto D’Orsi
Calendario 2011:
15, 22, 29 marzo e 5 aprile 2011
3-10-17-24 novembre 2011
Costi (listino 2011): Soci AICQ : € 720,00 + IVA 20%; non soci AICQ: € 840,00 + IVA 20%
No Comments