July 3, 2024
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Il trattamento dei reclami secondo la linea guida UNI ISO 10002


  • Codice: SM 08

  • Descrizione:

    La norma UNI ISO 10002 (aprile 2006) fornisce una guida per il processo di trattamento dei reclami relativi a prodotti all’interno di un’organizzazione.
    La guida è orientata ai seguenti aspetti del trattamento dei reclami:

    • migliorare la soddisfazione del cliente attraverso la creazione di un ambiente orientato al cliente ed aperto alle informazioni di ritorno (compresi i reclami), risolvere i reclami ricevuti ed aumentare le capacità dell’organizzazione nel migliorare i prodotti ed i servizi al cliente;
    • coinvolgere e impegnare l’Alta Direzione attraverso un’adeguata acquisizione e utilizzo delle risorse, inclusi la formazione e l’addestramento del personale;
    • riconoscere e prestare attenzione alle esigenze e alle aspettative dei reclamanti;
    • fornire ai reclamanti un processo di trattamento dei reclami aperto, efficace e facile da utilizzare;
    • analizzare e valutare i reclami per migliorare la qualità del prodotto e del servizio al cliente;
    • eseguire un audit del processo di trattamento dei reclami;
    • migliorare l’efficacia e  l’efficienza del processo di trattamento dei reclami.

  • Obiettivi:

    Il corso si propone di fornire l’apprendimento della norma attraverso esercitazioni che si alterneranno alla spiegazione di ogni capitolo della norma.


  • Destinatari:

    Titolari di azienda, manager, responsabili di funzioni aziendali, quadri, consulenti, e chiunque desideri migliorare il processo di trattamento dei reclami nella propria organizzazione.

  • Prerequisiti:

    Nessuno


  • Attestato:

    A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza

  • Programma:
    • Processi guida (visibilità, accessibilità, capacità di reazione, costi, riservatezza, responsabilità, miglioramento continuo);
    • Struttura del trattamento reclami (impegno, politica, responsabilità);
    • Pianificazione e progettazione di un programma di trattamento dei reclami;
    • Processo per il trattamento dei reclami;
    • Costante miglioramento del processo;
    • Guida per il trattamento dei reclami nella piccola impresa;
    • Modulistica di supporto.

  • Durata:

    mezza giornata

  • Inzio corso: 2013-11-06

  • Fine corso: 2013-11-06

  • Costi:

    Soci AICQ : € 150,00 + IVA 21%; non soci AICQ: € 180,00 + IVA 21%


  • Docente: ing. Piero Dettin

  • Indirizzo: Via E. de Filippo 80/1 -30038 Spinea