Il trattamento dei reclami secondo la linea guida UNI ISO 10002
- Codice: SM 08
- Descrizione:
La norma UNI ISO 10002 (aprile 2006) fornisce una guida per il processo di trattamento dei reclami relativi a prodotti all’interno di un’organizzazione.
La guida è orientata ai seguenti aspetti del trattamento dei reclami:- migliorare la soddisfazione del cliente attraverso la creazione di un ambiente orientato al cliente ed aperto alle informazioni di ritorno (compresi i reclami), risolvere i reclami ricevuti ed aumentare le capacità dell’organizzazione nel migliorare i prodotti ed i servizi al cliente;
- coinvolgere e impegnare l’Alta Direzione attraverso un’adeguata acquisizione e utilizzo delle risorse, inclusi la formazione e l’addestramento del personale;
- riconoscere e prestare attenzione alle esigenze e alle aspettative dei reclamanti;
- fornire ai reclamanti un processo di trattamento dei reclami aperto, efficace e facile da utilizzare;
- analizzare e valutare i reclami per migliorare la qualità del prodotto e del servizio al cliente;
- eseguire un audit del processo di trattamento dei reclami;
- migliorare l’efficacia e l’efficienza del processo di trattamento dei reclami.
- Obiettivi:
Il corso si propone di fornire l’apprendimento della norma attraverso esercitazioni che si alterneranno alla spiegazione di ogni capitolo della norma.
- Destinatari:
Titolari di azienda, manager, responsabili di funzioni aziendali, quadri, consulenti, e chiunque desideri migliorare il processo di trattamento dei reclami nella propria organizzazione. - Prerequisiti:
Nessuno
- Attestato:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza - Programma:
- Processi guida (visibilità, accessibilità, capacità di reazione, costi, riservatezza, responsabilità, miglioramento continuo);
- Struttura del trattamento reclami (impegno, politica, responsabilità);
- Pianificazione e progettazione di un programma di trattamento dei reclami;
- Processo per il trattamento dei reclami;
- Costante miglioramento del processo;
- Guida per il trattamento dei reclami nella piccola impresa;
- Modulistica di supporto.
- Durata:
mezza giornata - Inzio corso: 2013-11-06
- Fine corso: 2013-11-06
- Costi:
Soci AICQ : € 150,00 + IVA 21%; non soci AICQ: € 180,00 + IVA 21%
- Docente: ing. Piero Dettin
- Indirizzo: Via E. de Filippo 80/1 -30038 Spinea