Applicazione della legislazione alimentare in Italia dopo il d. lgs. 193/2007. Regole giuridiche, incertezze e approcci di risk management
- Codice: AL03
- Descrizione:
Con il termine legislazione alimentare si indica oramai un autonomo comparto normativo dotato di propri principi, regole ed autorità, frutto di un originale connubio tra armonizzazione comunitaria e diritto interno (penale, amministrativo, commerciale ecc.) da un lato, e conoscenze scientifiche dall’altro.
Il corso affronta in modo dialettico le criticità attuali che un operatore del settore deve gestire per garantire la conformità alla legislazione alimentare. Si analizzeranno i più recenti interventi legislativi (d.lgs. n. 193/2007, in tema di controllo e sanzioni, e il d.lgs. n. 194/2008, in tema di tariffe del controllo ufficiale), i progetti di riforma in discussione (ad esempio la nuova disciplina sulle informazioni al consumatore alimentare) e i nuovi orientamenti giurisprudenziali sul fronte della responsabilità penale, amministrativa e civile.
Particolare attenzione sarà dedicata al d.lgs. 193/2007 che ha individuato le autorità competenti nell’ambito del pacchetto igiene, stabilito le nuove sanzioni amministrative e abrogato intere discipline di settore (carni, uova, latte ecc.), lasciando però aperti diversi interrogativi sulla disciplina nazionale ancora applicabile, le altre autorità competenti in base a leggi precedenti e, soprattutto, la corretta interpretazione delle nuove sanzioni (art. 6 d.lgs. n. 193/2007). Verrà analizzato anche il d.lgs. n. 194/2008 che, recependo i principi generali del reg. 882/04/CE, fornisce la disciplina attuativa per la riscossione delle tariffe del controllo ufficiale: una piccola rivoluzione copernicana che rende ancora più manifesta l’importanza della conformità dell’OSA alla legislazione alimentare (più conformità implica meno controlli). Si svolgerà una riflessione sul ruolo dell’HACCP e le altre buone prassi tese a raggiungere il maggior grado di conformità alla legislazione alimentare. - Obiettivi:
Obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti di base per la corretta interpretazione ed applicazione delle disposizioni della legislazione alimentare. Il corso mira inoltre a fornire evidenza della utilità di un approccio preventivo di gestione della conformità legale del processo e del prodotto alimentare.
- Destinatari:
Titolari di aziende del settore agroalimentare, responsabili di sistema di gestione per la sicurezza igienica degli alimenti, responsabili sistema qualità, responsabili controllo qualità, altro personale. - Prerequisiti:
Nessuno
- Attestato:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza. - Programma:
• L’abc del diritto comunitario
• Fonti e ambiti della legislazione alimentare
• Il rapporto tra OSA e controllo ufficiale
• La non conformità: tra sanzioni e azioni correttive
• Il d.lgs. 193/2007 e 194/2008: quali autorità competenti?; Quali discipline nazionali sono ancora in vigore; chiavi di lettura del nuovo quadro di vigilanza e sanzionatorio;
• OSA: quali responsabilità?
• Il ruolo dell’HACCP (a proposito di una recente sentenza della Cassazione Penale)
• L’etichettatura e presentazione dei prodotti alimentari: stato dell’arte e novità del futuro regolamento sul labelling
• I contratti e la responsabilità civile
• OSA e obblighi di conformità: quale approccio? - Durata:
1 giorno - Inzio corso: 2012-03-05
- Fine corso: 2012-03-05
- Costi:
Soci AICQ : € 200,00 + IVA 21%; non soci AICQ: € 350,00 + IVA 21%
- Docente: Daniele Pisanello
- Indirizzo: Galleria Giacomuzzi, 6/5-30174 Mestre-Venezia