July 3, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Internal Auditor EN 16001:2009


  • Codice: GE02

  • Descrizione:

    L’energia è un fattore indispensabile per lo sviluppo economico e sociale dell’umanità e ne condiziona sempre più lo stile di vita. Con la crescita della popolazione mondiale e di nuove realtà economiche, commerciali e di consumo, si prevede che la sua domanda, entro il 2050, crescerà almeno del doppio rispetto a quella di oggi.
    Le fonti tradizionali di energia, quali i combustibili fossili, si stanno “rapidamente” esaurendo; il loro prezzo in continua crescita, costituisce un peso ormai insostenibile per i bilanci di molte imprese ed un vero e proprio freno al loro sviluppo. Alla luce di queste considerazioni, per consentire una crescita economica solida e continua nel tempo, nel rispetto dell’ambiente e della società, si rende necessario comprendere appieno le opportunità offerte dal mercato dell’energia (elettrica e gas metano), dalle tecnologie per la produzione di energia da fonte rinnovabile e dalle soluzioni per l’efficienza energetica.


  • Obiettivi:

    Consentire ai partecipanti di avere una conoscenza di base sul tema dell'energia e del mercato dell’energia che consenta loro di essere in grado di valutare la bontà delle offerte nel mercato libero (gas ed energia elettrica). Il corso consente inoltre di valutare le opportunità di investimento nel settore dell'energia rinnovabile e dell'efficienza energetica spiegando appieno i benefici ambientali ed economici della gestione sostenibile dell'energia


  • Destinatari:

    Il Corso è rivolto a dipendenti pubblici e privati che debbano tenere sotto controllo i consumi energetici aziendali, nonché liberi professionisti interessati a svolgere attività nel settore.

  • Prerequisiti:

    Il Corso è rivolto a diplomati senza necessarie competenze tecniche specifiche. Durante le lezioni verranno infatti forniti tutti gli strumenti per far comprendere appieno la materia trattata agli addetti e ai non addetti ai lavori


  • Attestato:

    A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza

  • Programma:

    Ore

    Modulo

    Argomento

    Descrizione

    4

    Il tema energetico in Italia e il contesto normativo: opportunità e vincoli

    Verrà analizzato il contesto energetico nazionale per poi concentrarsi sulle opportunità offerte dalla normativa in materia

    Analisi del contesto energetico nazionale: il mercato dell'energia con riferimento alla gestione dell'energia elettrica e delle forniture di gas metano in Italia. Evoluzione storica del mercato, stato dell'arte e attuali proposte: Mercato libero e vincolato.

    4

    I mercati per l'energia: struttura e vantaggi

    Verranno analizzate le strutture del mercato del gas e dell'energia elettrica con particolare riferimento agli aspetti contrattuali e di bollettazione

    Il mercato dell'energia: dati a confronto. Verifica pratica di offerte e proposte contrattuali per l'acquisto dell'energia (elettricità, metano o altre fonti). Analisi di bollette ricevute e delle principali voci di costo inserite.

    4

    L'Energy Manager e gli strumenti per la gestione dell'energia

    Verrà presentata la figura professionale dell'Energy Manager, il suo ruolo e gli strumenti a disposizione

    La figura professionale dell'Energy Manager: ruolo, funzioni e strumenti a disposizione. Obbligatorietà dell'Energy Manager in azienda e individuazione delle migliori figure professionali che possano svolgere tale ruolo. Criteri di scelta: Energy Manager interno o esterno?

    4

    Gli strumenti per la gestione sostenibile dell'energia: audit energetico

    Verrà presentata la struttura di un audit energetico come strumento per la gestione dell'energia ed alcuni casi pratici

    Audit energetico come strumento per la gestione dell'energia. Metodi di raccolta dei dati sensibili ed individuazione dei punti e degli elementi di maggior consumo. Individuazione degli sprechi e studio di alcuni casi pratici.

    4

    Gli strumenti per la gestione sostenibile dell'energia: la diagnosi energetica

    Verrà presentata la struttura di una diagnosi energetica come strumento per la gestione dell'energia ed alcuni casi pratici

    La diagnosi energetica come strumento per la gestione dell'energia. Analisi dei fattori di miglioramento dell'efficienza energetica: sistemi organizzativi e nuove tecnologie. Individuazione di soluzioni efficaci mediante l'analisi di alcuni casi pratici.

    4

    Tecnologie esistenti e tecnologie emergenti: panoramica sulle attuali tecnologie e sulle loro possibili applicazioni

    Verrà fornita una panoramica sulle principali tecnologie alternative e innovative per la produzione dell'energia da fonti rinnovabili e l'efficienza energetica

    Impianti fotovoltaici, geotermia, solare termico, pompe di calore, cogenerazione ad alto rendimento, sistemi di gestione dell'illuminazione: cosa sono, a cosa servono, quando farne uso. Contributi e incentivi legati allo sfruttamento delle fonti rinnovabili ed agli interventi di risparmio energetico: il conto energia, la tariffa onnicomprensiva, agevolazioni fiscali 36% e 55%.


  • Durata:

    3 giorni

  • Inzio corso: 2013-11-18

  • Fine corso: 2013-11-20

  • Costi:

    Soci AICQ : € 550,00 + IVA

    non soci AICQ: € 680,00 + IVA 


  • Docente: Davide Fraccaro

  • Indirizzo: Confindustria Udine -Largo Carlo Melzi, 2 - 33100 Udine