Auditor di terza parte di Sistemi di Gestione (Modulo A – 16 ore)
- Codice: GI03
- Descrizione:
Il corso è organizzato e gestito dalla Associazione Italiana Cultura Qualità (AICQ) per rispondere alla richiesta di formazione e addestramento sulle metodologie di esecuzione degli audit di certificazione di Sistemi di Gestione, svolti secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17021:2011 «Valutazione della conformità – Requisiti per gli organismi che forniscono audit e certificazione di sistemi di gestione» e UNI EN ISO 19011:2012 «Linea guida per gli audit dei sistemi di gestione». Il corso è tenuto da docenti universitari, dipendenti di azienda e auditor professionisti iscritti al registro AICQ-SICEV ed è propedeutico alla partecipazione ai Corsi di auditor di terza parte nelle diverse discipline e settori e quindi per l’ammissione agli esami di Auditor di Sistemi di gestione.
Il Modulo A è dedicato alla presentazione del contesto generale all’interno del quale si applica la certificazione e all’illustrazione, con esercitazioni, delle modalità di programmazione pianificazione ed esecuzione degli audit e di gestione e qualificazione degli auditor secondo le norme UNI CEI EN ISO/IEC 17021 e UNI EN ISO 19011.
Questo modulo è comune a tutti i percorsi di formazione per auditor di terza parte in ambito di certificazione; nel caso in cui un allievo sia a conoscenza dei principi e dell’applicazione degli audit, comprovata da attestati di superamento esami per auditor di terza parte e conoscenza delle guide e norme applicabili, compresi gli aggiornamenti, è possibile accedere direttamente al modulo B.
- Obiettivi:
Obiettivo del corso è quello di preparare i partecipanti a svolgere Audit secondo le indicazioni fissate dalle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17021 e UNI EN ISO 19011. Il corso è propedeutico alla partecipazione al Modulo B di corsi per Auditor di terza parte nelle diverse discipline. Il corso è strutturato per fornire ai partecipanti le conoscenze di base sulla gestione degli Audit fornendo richiami sulle regole di comportamento del valutatore ed elementi su come migliorare le tecniche di comunicazione con i principali interlocutori.
- Destinatari:
Il corso è di estremo interesse: per le persone che si propongono di accedere all’iter di certificazione dei VSGQ; per tutte le persone o organizzazioni che intendono implementare un Sistema di gestione o che intendono utilizzare lo strumento degli Audit come mezzo di verifica dell’efficacia del proprio Sistema di gestione o per la selezione, valutazione e sorveglianza dei propri fornitori. - Prerequisiti:
Per partecipare al corso è necessaria una conoscenza approfondita dei concetti base sui Sistemi di Gestione
- Attestato:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza - Programma:
1° giorno
Presentazione del corso. Concetti generali: normazione, certificazione e accreditamento. Principali requisiti comuni ai Sistemi di Gestione. UNI EN ISO 19011 e UNI CEI EN ISO/IEC 17021: Campo d’applicazione, concetto di audit, definizioni principali. I principi generali e i requisiti collegati: imparzialità, competenza degli auditor, responsabilità, trasparenza e riservatezza. La pianificazione degli audit. Concetti di Programma di audit e di Piano di audit.
2° giorno
Conduzione dell’audit di terza parte sul campo. La riunione inziale, la comunicazione durante gli audit, raccolta e verifica delle informazioni e la riunione finale. Il Rapporto di audit e la scrittura delle NC e delle opportunità di miglioramento.
Test Modulo A (se non positivo, l’allievo viene promosso con i debiti e l’esame può essere rifatto alla fine del Modulo B)
- Durata:
Il corso ha durata di 16 ore ripartite in 2 giorni (dalle ore 9.00 alle ore 18.00). Il pomeriggio dell’ultimo giorno sarà dedicato all’esame finale. La frequenza è obbligatoria per potere sostenere l’esame finale - Inzio corso: 2014-01-28
- Fine corso: 2014-01-29
- Costi:
Soci AICQ : € 400,00 + IVA
non soci AICQ: € 580,00 + IVA
- Docente: Massimo Pradella
- Indirizzo: Spinea, v. E.de Filippo 80/1