Codice PA 08
Descrizione: Ciò che si vuole trasmettere (che è poi la caratteristica principale di questo corso) è che la CSR non è soltanto un insieme di concetti teorici, o una patina esterna che ha esclusivamente ma funzione estetica per rendere migliore l’immagine di un’impresa. Essere socialmente responsabili, a livello personale, imprenditoriale o come lavoratore dipendente, significa mettere in luce alcuni valori (quali trasparenza, correttezza, ad esempio) e trovare nell’applicazione pratica di alcuni “principi etici”, benefici economici che permettono, grazie a piccoli accorgimenti e/o investimenti di ottenere risultati molto positivi, in termini di risparmio sui costi, guadagno ed immagine aziendale..
Obiettivi: Il corso si propone di saper esplicitare in modo corretto comportamenti socialmente responsabili al fine di promuovere la vera identità aziendale, sperimentando un giusto rapporto tra etica e mondo degli affari.
Destinatari: Imprenditori e figure aziendali interessate ai temi della responsabilità sociale d’impresa ed ai suoi risvolti più operativi.
Prerequisiti: nessuno
Attestato: A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.
Programma:
- Cosa è la CSR: una prospettiva
- Panorama Europeo, nazionale e regionale in tema CSR
- Codice Etico e Rendicontazione sociale
- Gli stakeholder: il sistema economico-produttivo
- Gli stakeholder: Pubbliche Amministrazioni ed Enti locali
- Gli stakeholder: Ambiente e Territorio
- CSR dalla teoria alla pratica: Strumenti operativi e Strategie
- Le agevolazioni attualmente esistenti che promuovono la CSR
- Brevi cenni alla nuova norma ISO 26000
- Dibattito e studio di casi operativi.
Durata: 1 giorno.
Calendario 2011:
24 giugno 2011
15 dicembre 2011
Costi: Socio AICQ euro 230,00 + iva; Non Socio euro 350,00 + iva
No Comments