November 26, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Introduzione alla responsabilità sociale d’impresa (RSI)

giu 23, 2011 0

Codice RS02

Descrizione
Per Responsabilità Sociale di Impresa RSI, ovvero CSR (Corporate Social Responsibility), si intende l’integrazione di comportamenti di natura etica all’interno della visione strategica d’impresa. E’ una manifestazione della volontà delle grandi, piccole e medie imprese di gestire efficacemente le problematiche d’impatto sociale ed etico al loro interno e nei propri ambiti di attività.

La RSI sta assumendo un ruolo sempre più rilevante nella società odierna a seguito di una crescente consapevolezza da parte delle organizzazioni delle aspettative dei singoli soggetti con cui interloquisce quotidianamente: lavoratori, clienti, cittadini, fornitori, enti pubblici e istituti bancari. Tali soggetti rivelano una crescente sensibilità verso le attività aziendali e i prodotti che sono rispettosi dei diritti umani e dell’ambiente circostante, del ruolo sociale e solidale che l’organizzazione svolge nei confronti della collettività.

Inoltre, lo sviluppo di economie emergenti e il fenomeno della globalizzazione portano sempre più le imprese a dover assumere elementi competitivi e distintivi volti a mantenere o accrescere quote di mercato. La responsabilità sociale d’impresa può diventare un fattore di successo attraverso una politica di marketing aziendale che metta in evidenza l’agire etico dell’impresa. Il percorso che si propone, quindi, non dev’essere visto come un costo, bensì come un investimento che produce risultati positivi nel medio periodo.

Questo corso è strutturato in modo da presentare la RSI come un insieme composito e interdipendente di processi e attività aziendali che si integrano con quelli già esistenti.

Il corso avrà lo scopo di introdurre il partecipante alle buone pratiche di responsabilità sociale, facendogli conoscere i principali strumenti della RSI (standard etici, codice etico, certificazione etica, bilancio sociale) con la stessa sequenza logica e operativa che dovrebbe essere adottata da una impresa o da un’organizzazione che volesse intraprendere un proprio percorso di responsabilità sociale.

Il taglio delle lezioni sarà prettamente operativo e interattivo: ogni argomento verrà dapprima trattato mediante un’introduzione teorica seguita da esempi applicativi, discussioni di case studies, lavori in piccoli gruppi, simulazioni ed esercitazioni.

Obiettivi
Il corso intende:

§  introdurre i concetti base della RSI e propedeutici a successivi percorsi formativi di approfondimento;

§  far conoscere gli strumenti per realizzare e applicare nelle organizzazioni e nelle aziende la Responsabilità Sociale;

§  presentare esempi di realizzazioni e applicazioni.

Destinatari

Professionisti e dipendenti di aziende, enti, organizzazioni non profit che intendono ampliare le loro competenze con la conoscenza dei concetti fondamentali sulla responsabilità sociale d’impresa (CSR), anche nella previsione di una loro futura introduzione nella propria realtà organizzativa.

Prerequisiti: nessuno

Attestato: A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza.

Programma

CONCETTI FONDAMENTALI DELLA RSI

§  Definizioni e quadro di riferimento

§  Obiettivi e ruolo della RSI all’interno di un’impresa

§  Assetto valoriale, mission, codice etico

§  La corporate governance

§  La RSI e gli stakeholder

 

GESTIONE INTEGRATA DELLA RSI

§  Gli standard internazionali e italiani

§  Il protocollo SA8000

§  La norma ISO 26000

§  Strumenti operativi all’interno di un’organizzazione

§  Auditing e conformità

 

RENDICONTAZIONE SOCIALE

§  Struttura, contenuti, modalità di redazione e scopi del Bilancio Sociale

§  Esempi applicativi di Bilancio Sociale.

 

Durata: 1 giorno

 

Docenti
I docenti provengono da percorsi formativi specialistici in materia di etica e responsabilità sociale di impresa. L’attività formativa, oltre ad illustrare i principi teorici di riferimento, avrà una connotazione operativa, che permetterà ai corsisti di acquisire i concetti e gli strumenti fondamentali per l’attuazione della RSI nel proprio ambito professionale.

Calendario 2011:
28 marzo 2011
8 novembre 2011

Quota di partecipazione: Per i Soci AICQ: 230,00 euro;  Per i Non Soci: 350,00 euro

Scarica il modulo di iscrizione

 

 

No Comments