L’applicazione della Lean Organization nella P.A. Dalla caccia agli sprechi il recupero di efficienza dei servizi erogati
- Codice: PA06
- Descrizione:
Scopo del Corso è quello di introdurre in modo corretto ed efficace i concetti chiave della “Lean Organization” nei servizi erogati da una pubblica amministrazione. I possibili risultati operativi portano ad un’elevata qualità ed alla soddisfazione del cliente, nonché ad una maggiore flessibilità aziendale. Per il mondo dei Servizi è un momento di svolta in ottica di efficienza, produttività e servizio eccellente. Alcuni temi di attualità in tutte le aziende di servizi sono i seguenti: taglio dei costi; turbolenze dei mercati e dei contesti di riferimento; incoerenze organizzative; culture professionali poco flessibili.
- Obiettivi:
Il corso si propone di introdurre i principi della Lean Organization, che permette di ridurre gli sprechi e il lead time con rilevanti benefici in termini di maggiore puntualità, più flessibilità e più produttività nel lavoro
- Destinatari:
Responsabili, assistenti e personale delle funzioni Controllo Qualità. Dirigenti del Servizio Organizzazione e Controllo. - Prerequisiti:
Nessuno
- Attestato:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza - Programma:
Funzioni e Processi;
Il Flusso del valore, le attività a valore aggiunto;
La Reingegnerizzazione dei processi;
Tempo ciclo e tempo di attraversamento;
La Value Stream Map;
I Processi non a Flusso;
Esempi di realizzazione: come la Settimana Kaizen;
Dibattito e studio di casi operativi - Durata:
1 giorno - Inzio corso: 2012-10-21
- Fine corso: 2012-10-21
- Costi:
Socio AICQ euro 200,00 + iva 21%; Non Socio euro 280,00 + iva 21%
- Docente: Antonio Biasi
- Indirizzo: Via E. de Filippo 80/1 -30038 Spinea