Auditor Interni Sistemi di Gestione per la Qualità
- Codice: QU02
- Descrizione:
La norma ISO 9001 richiede che l’organizzazione metta in atto un sistema di audit interni del Sistema di Gestione per la Qualità e che essi siano condotti da personale competente. La pianificazione, l’organizzazione e l’esecuzione degli audit interni sono attività complesse, che richiedono un’adeguata preparazione sui principi e sulle tecniche specifiche dell’attività di audit.
- Obiettivi:
Il corso si propone di fornire le competenze necessarie per eseguire gli audit interni, associando all’insegnamento dei principi e delle tecniche anche esercitazioni ed alcuni casi di studio. La partecipazione al corso è riconosciuta valida, dagli organismi di certificazione, per dimostrare l’addestramento sugli audit. Il corso è basato sulla norma ISO 19011:2012.
- Destinatari:
Il corso è destinato principalmente a coloro che hanno la responsabilità di organizzare o di eseguire audit interni e/o presso fornitori - Prerequisiti:
Per una partecipazione proficua al corso, è necessaria una buona conoscenza della norma UNI EN ISO 9001:2008
- Attestato:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza e, a seguito di superamento di un esame, anche una specifica attestazione. - Programma:
- Test di ingresso
- Normazione, certificazione ed accreditamento
- Definizioni e principi generali dell'attività di audit
- Gestione di un programma di audit, preparazione ed esecuzione degli audit, rapporto di audit e chiusura (con esercitazioni)
- Competenze degli auditor
- Principi generali sulla qualità
- Norme UNI EN ISO 9001:2008: analisi dei requisiti dal punto di vista dell'auditor (con esercitazioni e case study)
- Esame finale e correzione
- Conclusioni
- Durata:
3 giorni - Inzio corso: 2014-01-28
- Fine corso: 2014-01-30
- Costi:
Soci AICQ : € 550,00 + IVA
non soci AICQ: € 680,00 + IVA
- Indirizzo: Spinea, v. E.de Filippo 80/1