Progettare e Sviluppare un Sistema di Gestione Qualità
- Codice: QU 01
- Descrizione:
Le norme della famiglia ISO 9000 costituiscono un importante traguardo del progetto finalizzato ad avvicinare la normativa sulla Qualità ai reali problemi delle aziende, ad aumentare il valore aggiunto ed a superare le carenze evidenziate nella certificazione, passando da un’interpretazione formalistica e riduttiva ad un approccio volto ad ottenere benefici concreti dall’applicazione di un Sistema di Gestione per la Qualità.
- Obiettivi:
Il corso si propone di far comprendere i principi fondamentali di gestione per la qualità ed illustrare tutti i requisiti della norma UNI EN ISO 9001, anche con il supporto di esempi e suggerimenti pratici per l'implementazione.
Il corso è propedeutico per coloro che, non avendo una sufficiente conoscenza di base delle norme della famiglia UNI EN ISO 9000, intendessero frequentare il corso per Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità e/o i corsi di approfondimento
- Destinatari:
Titolari di azienda, manager, responsabili di funzioni aziendali, quadri, consulenti, ecc., che, per esigenze professionali, devono affrontare le differenti tematiche correlate alla realizzazione, gestione, valutazione e certificazione di Sistemi di Gestione per la Qualità. - Prerequisiti:
NESSUNO
- Attestato:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza - Programma:
- Presentazione e introduzione
- Il concetto di qualità
- Gli Otto Principi di gestione per la Qualità secondo ISO 9004:2009
- Fondamenti dei Sistemi di Gestione per la Qualità
- Concetti e definizioni da ISO 9000:2005
- ISO 9001:2008. Analisi dei requisiti e criteri di applicazione, con particolare riferimento alla piccola e media impresa
- Normativa sulla qualità e sua evoluzione
- Test di autovalutazione
- Conclusioni
- Durata:
2 giorni - Inzio corso: 2014-01-15
- Fine corso: 2014-01-16
- Costi:
Soci AICQ : € 400,00 + IVA
non soci AICQ: € 580,00 + IVA
- Docente: Ennio Cotterle
- Indirizzo: Spinea, v. E.de Filippo 80/1