Auditor di sistema di Gestione per la Sicurezza
- Codice: SL08
- Descrizione:
Il D. Lgs. 81/08 mette in evidenza la necessità, sottolineandone l’obbligo, di formare i responsabili e gli addetti al Servizio Prevenzione e Protezione su diversi temi tra cui la conoscenza dei Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro per tenere sotto controllo la verifica dell’efficacia delle azioni prese nell’ottica della prevenzione e del miglioramento continuo. L’Audit è lo strumento che, una volta attuato il SGSSL, consente di valutare questa efficacia. Lo Standard BS OHSAS 18001 prevede una appropriata preparazione per il personale che sarà adibito agli audit interni. Il corso, quindi, si propone di fornire queste conoscenze anche tramite esercitazioni.
- Obiettivi:
Il corso si propone di:
• Fornire la conoscenza sugli aspetti tecnici e regolamentari relativi alla sicurezza;
• Fornire ai partecipanti l’addestramento specialistico sulle verifiche ispettive, che costituisce requisito obbligatorio per i candidati alla certificazione di VSGS;
• Addestrare i partecipanti alle modalità di pianificazione e conduzione delle valutazioni e delle verifiche ispettive;
• Fornire elementi di comportamento e migliorare le tecniche di comunicazione nelle diverse fasi delle verifiche ispettive;
• Indicare linee guida per le presentazioni dei risultati delle verifiche ispettive alla direzione aziendale. - Destinatari:
Il corso è di estremo interesse: per le persone che si propongono di accedere all’iter di certificazione dei VSGS; per tutte le persone o organizzazioni che intendono instaurare un Sistema di Gestione per la Sicurezza o che intendono utilizzare lo strumento delle verifiche ispettive come mezzo di verifica dell’efficacia del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza applicato - Prerequisiti:
Per partecipare al corso è necessario il possesso dei seguenti requisiti:
• conoscenza delle norme famiglia OHSAS 18001 e della norma UNI EN ISO 19011.
• formazione di base sulla Sicurezza e cogenza legislativa. - Attestato:
In caso di superamento dell'esame viene rilasciato un attestato che è riconosciuto dall'AICQ-SICEV ai fini dell'ammissione agli esami per la certificazione di Auditor Sistemi di Gestione per Sicurezza (VSGS). - Programma:
Il corso si articola in 2 moduli, che occupano rispettivamente la prima e la seconda parte del corso.
Il Modulo 1 prevede i richiami sullo Standard BS OHSAS 18001 e della Linea Guida ISO 19011 con le sue applicazioni ed è indicato a tutti coloro che già conoscono nelle linee essenziali sia BS OHSAS 18001 sia ISO 19011.
Il Modulo 2 è dedicato all’applicazione specifica e pratica delle tecniche di audit nell’ambito della sicurezza, quali pianificazione, esecuzione, presentazione dei risultati e rapporto finale correlati allo Standard di riferimento BS OHSAS 18001:2007.
A questo secondo Modulo possono partecipare persone già esperte che vogliono approfondire l’applicazione pratica e che abbiano già partecipato al Corso VSGA 40 ore Ambiente o VSGQ 40 ore Qualità.
il corso alterna momenti di studio ad esercitazioni pratiche, comprendendo valutazioni ed esercitazioni sull’impianto documentale del Sistema di Gestione per la Sicurezza. Le esercitazioni sono basate sullo studio di casi didattici affrontati con lavori di gruppo. I casi consistono nell’analisi della descrizione di porzioni di una verifica ispettiva, che includono sia deficienze nell’impostazione e realizzazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza aziendale, sia carenze comportamentali da parte dei valutatori. I rilievi e le informazioni saranno discussi collegialmente sotto la guida dei docenti e verrà infine simulata la presentazione finale dei risultati da parte di ogni gruppo di lavoro. - Durata:
3 giorni - Inzio corso: 2013-11-13
- Fine corso: 2013-11-15
- Costi:
Soci AICQ : € 550,00 + IVA 21%; non soci AICQ: € 680,00 + IVA 21%
- Docente: Cotterle Ennio
- Indirizzo: Via E. de Filippo 80/1 -30038 Spinea