L’approccio basato sui processi secondo le ISO 9000
- Codice: SM 03
- Descrizione:
L’approccio basato sui processi è forse l’innovazione in assoluto più rilevante introdotta dalle ISO 9000:2000. Essa costituisce la risposta al grande bisogno delle aziende di essere governate in un modo più efficace, a fronte del rapido mutare degli obiettivi, ma costituisce anche un rilevante cambiamento per le aziende stesse e per il loro sistema di gestione della qualità.
- Obiettivi:
Le nuove norme chiedono ad ogni organizzazione, di individuare i propri processi principali, e di gestirli secondo l’approccio per processi e le relative tecniche: partire dai bisogni del cliente, passare a tutte le attività di pianificazione, erogazione, governo, fino alla rilevazione della soddisfazione del cliente e analisi per il miglioramento.
Il corso affronta i passi essenziali di tale approccio con l’illustrazione di casi pratici ed esercitazioni
- Destinatari:
Il corso è indirizzato a tutti coloro che sono interessati a capire ed applicare i requisiti della norma ISO 9001al fine di attuare l’approccio per processi. - Prerequisiti:
Poiché il corso è dedicato all’attuazione dei principali requisiti della norma ISO 9001, per partecipare in modo proficuo, è necessaria una buona conoscenza della norma stessa
- Attestato:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza - Programma:
- Presentazione ed introduzione: l’approccio per processi nelle ISO 9000.
- Descrivere il processo: come il processo “è”
- L’individuazione di tutti gli obiettivi: che cosa il processo deve ottenere
- Come “va” il processo
- Indicatori, misure, fattori chiave,efficacia del processo
- Padroneggiare il processo
- Scegliere i propri processi (punto 4.1 della norma ISO 9001)
- La rete dei processi
- Le implicazioni culturali
- Esercitazioni
- Durata:
1 giorno - Inzio corso: 2013-09-18
- Fine corso: 2013-09-18
- Costi:
Soci AICQ : € 200,00 + IVA 21%; non soci AICQ: € 350,00 + IVA 21%
- Docente: Vincenzo Mazzaro
- Indirizzo: v. E. De filippo 80/1 Spinea (VE)