Linee guida per la taratura e la verifica in azienda delle apparecchiature per misurazione
- Codice: AT02
- Descrizione:
La riferibilità dei risultati delle misurazioni effettuate nelle attività di collaudo e l’adeguatezza delle apparecchiature utilizzate sono aspetti fondamentali per potere garantire la conformità dei prodotti e dei processi alle specifiche. Pertanto, è necessario tarare periodicamente le apparecchiature in modo tale da conoscerne le caratteristiche metrologiche e da riferirle ai campioni del Sistema Internazionale. Il corso si propone di fornire ai partecipanti gli elementi di base per eseguire internamente la taratura delle più usuali tipologie di apparecchiature per misurazione rispettando, nel contempo, i criteri di economia e di correttezza metrologica.
- Obiettivi:
Fornire i concetti generali e le istruzioni tecniche necessarie per tarare e verificare autonomamente le principali apparecchiature per misurazione al fine di garantire le prestazioni metrologiche necessarie per il loro utilizzo.
- Destinatari:
Tecnici ed operatori in area assicurazione qualità, controllo qualità, collaudo e metrologia in laboratori metrologici, di prova ed aziende manifatturiere. - Prerequisiti:
Nessun prerequisito specifico.
- Attestato:
Attestato di partecipazione - Durata:
2 giorni - Inzio corso: 2014-03-17
- Fine corso: 2014-03-18
- Costi:
SOCI AICQ € 400,00+IVA
NON SOCI AICQ € 580,00+IVA
- Docente: Alberto Zaffagnini
- Indirizzo: Spinea, v. E.de Filippo 80/1