Migliorare l’efficienza/efficacia dei processi attraverso il controllo di gestione – Parte 2
- Codice: SM16
- Descrizione:
L’approccio per processi consente di raggiungere gli obiettivi che contano: soddisfare i clienti, avere personale motivato, accrescere la marginalità. La qualità insegna che le decisioni devono basarsi su dati oggettivi. Le informazioni possedute in azienda allora vanno gestite e coordinate per aiutare l’imprenditore ed il suo staff a capire cosa succede dentro e fuori l’azienda e per prendere le decisioni giuste. Un corretto sistema di misura, infatti, presuppone uno stretto collegamento tra gli obiettivi strategici, le azioni e il controllo dei traguardi raggiunti.
- Obiettivi:
La parte 2 fornisce strumenti operativi per capire come integrare gli strumenti di controllo di gestione (che forniscono informazioni su ricavi e costi, tempi di produzione, risorse) con i Sistemi di Gestione implementati in azienda (Qualità, Ambiente, Sicurezza, ecc.), allo scopo di ottimizzare l’organizzazione e ridurre i costi. Completano il quadro alcune case histories.
- Destinatari:
Responsabili dei sistemi di gestione, responsabili di processo e personale addetto al controllo di gestione di aziende pubbliche e private; Consulenti di direzione. - Attestato:
A tutti i partecipanti verrà rilasciato l’attestato di frequenza - Programma:
- La necessaria interazione tra i processi decisionali e i processi contabili: il reporting aziendale e gli indicatori di processo, l'indispensabile utilizzo dei dati forniti dal controllo di gestione per misurare l'efficacia/efficienza dei processi.
- Il balanced scorecard quale strumento per collegare gli obiettivi aziendali strategici con gli obiettivi dei singoli processi.
- Esercitazioni sulla definizione di cruscotti di indicatori.
- Case hystories
- Durata:
1/2 giornata - Inzio corso: 2014-11-06
- Fine corso: 2014-11-06
- Costi:
Soci AICQ € 150,00
Non Soci AICQ € 180,00+IVA
- Docente: Amadio Paolo
- Indirizzo: Spinea, v. E.de Filippo 80/1