I modelli organizzativi per l’applicazione del d.lgs. 231/01 in materia di sicurezza sul lavoro
- Obiettivi:
Il D.Lgs. n.231/2001, ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento il principio della responsabilità delle persone giuridiche in materia penale.
Il provvedimento ha configurato a carico dell’ente una peculiare forma di responsabilità, (“responsabilità amministrativa di reato”), per illeciti amministrativi, ambientali e legati alla sicurezza sul lavoro, scaturenti da reati commessi da soggetti, collocati in ruoli apicali nell’azienda interessata o anche da semplici dipendenti, e dei cui effetti abbia beneficiato l’azienda medesima.Il corso si pone l’obiettivo di fornire una serie di strumenti operativi a coloro che sono chiamati, a diverso titolo (Esperti ed Auditor), ad interoperare su Modelli Organizzativi D.lgs. 231/01.
In modo particolare verranno condivisi gli aspetti applicativi di integrazione con altri Sistemi di Gestione, ponendo una adeguata enfasi nella individuazione e dimensionamento dei rischi presenti nei diversi processi sensibili. - Destinatari:
Professionisti, Dirigenti, Responsabili di Funzioni Aziendali, Personale destinato alla Funzione Qualità, Sicurezza ed Ambiente, Consulenti e tutti coloro che sono coinvolti in attività di Gestione e/o monitoraggio di Modelli di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01 - Attestato:
Attestato di frequenza - Programma:
modelli organizzativi ex d.lgs 231/01 - definizioni
caratteristiche e requisiti
struttura organizzativa – ruoli, compiti e deleghe
sistemi di gestione della sicurezza e modelli organizzativi – presunzione di conformità
linee guida Confindustria
esempi di applicazione - Durata:
1 giornata – 8 h in Aula - Inzio corso: 2017-03-02
- Fine corso: 2017-03-02
- Costi:
Il corso sarà attivato esclusivamente al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti
- Indirizzo: Confindustria Venezia Giulia, sede di Gorizia in Via degli Arcadi n.7