November 23, 2024
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Convegno AICQ Nazionale – Settore Sanità

gen 17, 2012 0

DALL’ACCREDITAMENTO ALL’ECCELLENZA IN SANITA’
QUALITA’ DELL’ASSISTENZA E QUALITA’ DELLA SPESA

11 maggio 2012  dalle ore 8.30 alle ore 16.30
c/o Fondazione Banca degli Occhi
Padiglione Rama
Via Paccagnella, 11
30174 Zelarino Venezia

Presentazione
Le esigenze di qualità in ambito sanitario rientrano nella categoria dei bisogni primari e come tali, in prima istanza, sono tutelate da apposite leggi e norme cogenti nazionali e sovranazionali.
La qualità dei servizi sanitari è la risultante di un insieme di elementi scientifici, tecnici e tecnologici, organizzativi, procedurali, relazionali e di comunicazione, in cui un ruolo determinante è svolto dalle variabili umane che interagiscono fortemente nei processi di erogazione dei servizi.
Complessivamente gli elementi da considerare nella realizzazione della qualità dei servizi sanitari sono numerosi e complessi ma tuttavia riconducibili a delle categorie fondamentali fra loro complementari e sinergiche come l’adeguata organizzazione della struttura e la corretta gestione delle risorse (umane e strumentali) e dei processi, la definizione del contenuto tecnico dei servizi forniti (riferimenti normativi specialistici, documentazione medico-scientifica ed i protocolli diagnostici e terapeutici), la qualificazione del personale addetto e la corretta esecuzione delle attività sperimentali di indagine, analisi e diagnostica che costituisce presupposto essenziale per la validità delle terapie adottate.
In tale contesto, vanno poi considerati i fattori etici, quali la tutela dell’ambiente e delle risorse naturali, la salute e sicurezza dei lavoratori addetti, la tutela della privacy e dei diritti umani e civili, in genere, dei fruitori diretti (pazienti) e indiretti (es. familiari dei pazienti) dei servizi.
I primi approcci di implementazione dei sistemi di qualità nelle strutture che erogano servizi sanitari derivano da aspetti cogenti correlati all’autorizzazione all’esercizio delle strutture stesse, che non si limita ad aspetti puramente amministrativi, ma che, per essere autorizzati, richiede all’erogatore di garantire una soglia minima di requisiti (tecnici, tecnologici, organizzativi e procedurali), con l’impegno di tendere ad un processo orientato a ricercare il miglioramento continuo della qualità attraverso anche il raggiungimento di specifiche soglie per poter eventualmente accedere all’accreditamento istituzionale e di eccellenza.

Ai partecipanti sarà rilasciato l’attestato di partecipazione da parte di AICQ Triveneta e agli aventi diritto l’attestato ECM.

Segreteria Organizzativa
AICQ Triveneta
tel. 041-951795, fax 041-940648 e-mail – info@aicqtv.net

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