Lunedì 08 settembre 2014 – ore 16.00
Fiera di Vicenza – Padiglione 7.1 – Sala 7.1.2b
Nell’artigianato sacro trovano la più alta sintesi e rappresentazione il lavoro del maestro artigiano e i valori religiosi. (…) L’osmosi culturale che ha consentito di interpretare e trasformare forme e contenuti degli oggetti di ispirazione religiosa altro non è che la capacità artigiana di percorrere il tempo, attingendo a sempre nuove fonti di ispirazione creativa.” (Ivano Spalanzani).
Sarebbe quindi un errore considerare gli oggetti di artigianato sacro qualcosa di legato al passato, atradizioni non contemporanee. Il legame sociale e culturale tra uomo e religiosità è più che mai attualee non è anacronistico pensare che il design e la lavorazione dei metalli preziosi offrano invece unaprospettiva orientata al futuro, sia da un punto di vista creativo che economico.
Il nostro percorso orientato a pensare fuori dagli schemi ci conduce, in questa nuova tappa, alla riscopertadi un rinascimento creativo, collegato alla tradizione ma capace di una grande innovazione. Avereradici nella tradizione e nella storia non limita anzi alimenta la capacità creativa; dal territorio orafo pereccellenza, una nuova proposta per la crescita
Ne parleranno:
Antonio Girardi – Direttore Fondazione Centro Produttività Veneto
Cristina Del Mare – Antropologa e Cultural Manager, esperta di storia del gioiello vicentino
Peter McNeil – Prof. Design History (Univ. Of Technology, Sydney) e Fashion Studies (Stockolm Univ.)
Elizabeth Fischer – Resp. Dipartimento Design del Gioiello (HEAD di Ginevra)
Tamar Herzig – Tel Aviv University
Luca Baraldi – Università degli Studi di Bologna, Dipartimento dei Beni Culturali
La partecipazione è a titolo gratuito, previa registrazione inviando una mail a scuolartemestieri@cpv.org o visitando il sito www.cpv.org o www.scuolartemestieri.org .
No Comments