Lo spreco come risorsa: strategie e tecnologie per la riduzione delle eccedenze e dello spreco nella filiera alimentare
Venerdì 28 marzo 2014
Venezia-Zelarino
presso Auditorum Ospedale dell’Angelo,
via Paccagnella 11 – Padiglione G. Rama
Lo spreco alimentare ha assunto negli ultimi anni rilevanza non solo economica ma anche culturale rappresentando, in un mondo dove ogni giorno migliaia di persone muoiono per mancanza di cibo, un problema etico e di sostenibilità del nostro futuro.
I dati relativi all’importanza del fenomeno sono spesso contrastanti ma al di là della sua esatta stima, esso rappresenta un aspetto della filiera agroalimentare che non può essere ignorato e una sfida per tutti i suoi protagonisti.
Per questo motivo i professionisti che in questa filiera operano ogni giorno hanno sentito il dovere di portare il loro contributo promuovendo, in collaborazione con AICQ Triveneta e AICQ settore Alimentare, l’Ordine Tecnologi Alimentari e Confindustria Venezia, un momento di confronto con tutti i protagonisti della filiera.
Essendo consapevoli infatti che questo fenomeno non può essere contrastato esclusivamente attraverso la vendita delle eccedenze a mercati secondari o la cessione a food bank ed enti caritativi, ma necessiti di una forte azione sinergica di tutti i protagonisti affinché tali eccedenze si riducano al minimo o scompaiano, sono stati coinvolti nel progetto i rappresentanti dei diversi attori della filiera agroalimentare nonché i rappresentanti delle istituzioni interessati a diverso titolo al fenomeno.
Questa giornata di riflessione sul delicato tema dello spreco alimentare si inserisce nel percorso di preparazione all’incontro di EXPO 2015 – Feed The Planet Energy for Life, che costituirà un momento di riflessione globale sulle tematiche legate all’alimentazione e all’utilizzo consapevole delle risorse del pianeta.
Al mattino, dopo i saluti istituzionali, interverranno alcuni importanti relatori approfondendo il tema in ambito normativo, analitico e tecnico lasciando spazio ad alcune proposte per contenere il fenomeno.
Nel pomeriggio invece verranno presentate importanti testimonianze su alcune iniziative già avviate i grado di offrire esempi di best practice su come affrontare la problematica da un punto di vista operativo.
INFORMAZIONI GENERALI
La partecipazione al convegno da diritto a 4,5 crediti ECM per le seguenti professioni sanitarie: Medici Veterinari, Biologi e Medici Chirurghi SIAN -Verificabile sul sito S.I.Me.Ve.P. http://www.veterinariapreventiva.it/eventi-ecm.html
Scarica ora la locandina con il programma ufficiale
Scarica ora le indicazioni su come raggiungerci
Segreteria Organizzativa
AICQ Triveneta Dott.ssa Erika Faresin tel. 041-5084954, fax 041-5084981 e-mail: info@aicqtv.net
CONFINDUSTRIA Venezia Avv. Semenzato Francesca tel. 041/5499269, fax: 041/935601, e-mail: fsemenzato@uive.it
ISCRIZIONI ON LINE
La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria entro il 22 Marzo 2014 compilando il form sottostante.
ATTENZIONE! I professionisti che intendono fare richiesta di crediti ECM devono obbligatoriamente compilare TUTTI i campi del form
Riceverete mail di conferma avvenuta iscrizione
No Comments