Convegno
QUALITÀ E MISURA
PER L’AZIENDA CHE DEVE COMPETERE
Più qualità per uscire dalla crisi. Tanto provocatoria è questa introduzione quanto è assodato che le aziende maggiormente competitive sui mercati nazionali e mondiali sono quelle che producono in qualità.
Il convegno “Qualità e misura” è parte di un ciclo di eventi proposto da Confindustria Udine che porta all’attenzione degli imprenditori e degli addetti ai lavori le tematiche che maggiormente possono rendere competitiva l’impresa. Il controllo della “qualità” dei prodotti si basa sulla capacità di eseguire misurazioni di documentata affidabilità, di effettuare determinazioni di proprietà metrologiche.
La metrologia, da strumento basilare di conoscenza diventa fondamento e riferimento per le diverse applicazioni in tutti i settori tecnologici e caratteristica strumentale al servizio della qualità e della affidabilità del Sistema di Qualità.
La produzione di prodotti e servizi, l’efficienza dei processi produttivi e l’assicurazione della qualità dipendono fortemente dalla disponibilità di misure accurate, rapide ed affidabili.
In questi termini si può comprendere come la corretta misura di un qualsiasi parametro costituisca uno dei più importanti fattori che concorrono a creare quel clima di fiducia senza il quale non è possibile costruire proficue collaborazioni, se non a scapito di perdita di competitività nel confronto con sistemi industriali meglio organizzati.
Il convegno è rivolto agli imprenditori, ai responsabili della qualità, responsabili di laboratori aziendali, addetti alla gestione e taratura degli strumenti, responsabili della conferma metrologica della strumentazione.
La partecipazione è gratuita, è richiesta l’iscrizione on line al sito www.confindustria.ud.it/convegni/
Per iscriversi contattare la segreteria organizzativa
Confindustria Udine
Palazzo Torriani, Largo Carlo Melzi, 2
Tel 0432 276228
qualita@confindustria.ud.it
No Comments