14 maggio 2019
presso Aula lezioni BassiLab
Via U. Bassi 60 – Padova
Corso di formazione ECM
Il corso si prefigge lo scopo di aggiornare il professionista della sanità, con particolare attenzione all’attività dei laboratori di analisi, riguardo il sistema di protezione dei dati personali, esaminando principi generali e disciplina di dettaglio prevista dalla normativa di settore.
Destinatari del corso
Dirigenti, medici, biologi, chimici, biotecnologi, specializzandi e tecnici operanti presso laboratori medici e strutture sanitarie; tecnici sanitari di laboratori biomedici (TSLB); assistenti sanitari, professionisti operanti nel settore elettromedicale; consulenti privacy; consulenti di laboratori medici e strutture sanitarie.
Durata e frequenza
8 Ore
Il Corso è stato accreditato con il Programma Nazionale ECM (8 crediti formativi).
PROVIDER ECM: ENDOCORELAB SRL N. 6062
Sarà rilevata la presenza in sala in entrata e in uscita; L’attestato ECM sarà inviato ai partecipanti che supereranno la prova di verifica dell’apprendimento e che presenzieranno almeno al 80% dell’ attività formativa
Programma Generale
-
Il corso sarà suddiviso in 3 moduli:
Introduzione: Le norme per i sistemi di gestione della qualità nei laboratorimedici e i requisiti sulla riservatezza , trattamento e conservazione dei dati.
Primo modulo: nozioni fondamentali quali principi, definizioni e ambito di applicazione della normativa; tipologie di dati esistenti; liceità del trattamento; Informativa e consenso; Diritti dell’interessato; concetto di privacy by design e privacy by default; soggetti privacy e relative responsabilità; principio di accountability e documentazione obbligatoria; sicurezza dei dati; data breach; sanzionie autorità di controllo.
Secondo modulo: liceità del trattamento, informativa e consenso in ambito sanitario; consenso informato e consenso privacy, best practice nella raccolta dei dati; comunicazione delle informazioni sanitarie a terzi; accoglienza e sale d’attesa; riprese audio e video nelle strutture sanitarie; dati sanitari e diritto del lavoro; dati relativi a patologie infettive; Fascicolo, dossier e cartella Sanitaria; Trial clinici e tutela della privacy; trattamento dei dati genetici; misure AgID.
Terzo modulo: esame linee guida in ambito sanitario: fascicolo elettronico, dossier sanitario, referti on-line; sperimentazioni cliniche di medicinali; prescrizioni per trattamenti inerenti a dati sanitari, genetici, relativi allo stato di salute o alla vita sessuale.
Responsabile Scientifico
Avv. Riccardo Rocca – Iscritto al registro nazionale Data Protection Officer.
Nel 2018 ha acquisito la certificazione DPO UNI 11967:2017.
DOCENTI
Ing. Andrea Fedele
Avv. Riccardo Rocca
Avv. Filippo Lemmo – certificato DPO UNI 11967:2017
Michele Patella – IT Manager, certificato DPO UNI 11967:2017
Informazioni e iscrizioni
Massimo 20 posti disponibili – Termine iscrizioni: 10 maggio 2019
Per iscriversi compilare inviare la Scheda allegata alla brochure all’indirizzo info@spinlife.it ed effettuare il pagamento secondo le indicazioni riportate
Costo
€ 200,00 + IVA a Partecipante
Segreteria Organizzativa: Spin Life – Spin-off dell’Università di Padova
Via E.Degli Scrovegni 29,
35131 Padova
Tel. 049 827 16 13
mail: info@spinlife.it
No Comments