December 5, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Efficienza Energetica ed Internet of Things: elementi indispensabili per le Smart City. Dalla teoria alla pratica 2014

mar 12, 2014 0

Il Comitato Ambiente e Energia vi invita al convegno il 25 Marzo 2014 presso Palazzo Turati – Sala Consiglio – Via Meravigli 9/B – Milano

Secondo le stime delle Nazioni Unite 6 persone su 10 vogliono vivere nelle città e questo numero tenderà a 7 entro il 2050. Attualmente circa metà della popolazione mondiale vive in città con un numero di abitanti compreso fra 100.000 e 500.000 e circa il 10% vive in mega-città.

I principali problemi sono legati alla gestione dei rifiuti urbani, al trattamento dei reflui, all’inquinamento dell’aria, al rischio epidemiologico e alla sicurezza. Tuttavia, l’addensamento delle attività umane nelle città può avere potenziali impatti benefici sull’ambiente in quanto si limita la dispersione geografica delle attività umane e quindi dei relativi potenziali impatti ambientali. Ovviamente ciò può assumere un valore positivo se la pianificazione urbana e i servizi cittadini sono efficaci ed efficienti.

Per assicurare una qualità della vita coerente con i principi della sostenibilità sarà importante affrontare le variabili di gestione di una città, e più precisamente, assicurare una pianificazione sostenibile dello sviluppo urbano, migliorare la sicurezza e l’efficienza energetica, sviluppare connessioni efficienti e trasporti efficaci, ridurre l’inquinamento e gestire le risorse idriche e le acque di scarico.

L’approccio al concetto di Smart City travalica i confini tecnologici, offrendo una visione olistica, legata alla multifunzionalità e alla connessione tra tutti gli elementi che compongono la città, pertanto è possibile affermare che l’Internet of Things avrà un ruolo essenziale grazie alla varietà di impieghi.

Nonostante una diffusione ancora limitata la sua potenzialità è notevole. IOT permette agli utenti di accedere ai nuovi servizi resi possibili dalle pubbliche amministrazioni.

Il punto di debolezza nell’approccio finora adottato al tema delle Smart City, insiste nella differenza dei punti di vista, nella definizione, nella valutazione, da parte di ogni attore.

Il convegno organizzato dal Comitato Ambiente e Energia AICQ intende affrontare la molteplicità degli aspetti che toccano lo sviluppo delle città intelligenti, dai servizi privati alla pubblica amministrazione, dalla connessione delle parti ai sistemi di finanziamento.

 Gli atti del convegno saranno pubblicati sul sito della Camera di Commercio di Milano sezione “Ambiente” e su questo sito.

La partecipazione al convegno è gratuita. E’ gradita la registrazione.

Scarica ora la locandina del convegno

Per iscrizioni e info:

No Comments