La nuova Qualità in Sanità: Sistemi di Accreditamento, Autorizzazione e Certificazione a confronto
La qualità nei servizi sanitari, nelle sue diverse esplicazioni, è applicata già da decenni e tutte le strutture sanitario utilizzando sistemi di gestione in qualità, siano essi sistemi certificativi di libera scelta e/o sistemi imposti da normative nazionale o regionali. La risultante è un panorama variegato e complesso spesso con notevoli difformità e diverso livello di implementazione nelle diverse regioni.
Allo stato attuale i vari sistemi di gestione per la qualità sembrano essere sul punto di passare ad un livello superiore sia per quanto riguarda la consapevolezza che la modalità attuativa delle varie tipologie di sistema. La qualità nell’attività svolta è infatti ormai parte integrante di qualsiasi prestazione sanitaria e la forma mentis di coloro che operano nel sistema sanitario a vario titolo è probabilmente matura per un passaggio culturale importante, necessario e indispensabile per una nuova qualità in ambito sanitario.
In questo contesto evolutivo emerge quindi la necessità di un confronto fra i vari sistemi di gestione al fine di ottimizzare e, ove possibile, integrare le varie modalità pratiche adottate per il rispetto dei requisiti richiesti, con uno sguardo attento ad un futuro che lascia presumere molte possibilità ma anche molti vincoli in un non facile contesto economico e sociale.
Il convegno avrà lo scopo di mettere a confronto lo stato dell’arte e le nuove prospettive dei sistemi di gestione per la qualità in ambito sanitario in riferimento agli eventuali sviluppi futuri.
DESTINATARI
Direttori e Responsabili dei Sistemi di Gestione per la Qualità di strutture sanitarie e sociali, Direttori e Tecnici di Laboratorio, Operatori Sanitari, Risk Manager aziendali, Operatori di aziende, enti e organizzazioni che intendono approfondire le conoscenze per la gestione della qualità e della tutela della salute e della sicurezza in ambito sanitario.
DATA E SEDE
Il convegno si terrà giovedì 2 Ottobre 2014 ore 8.30 alle 13.30 presso l’Auditorium Padiglione “Giovanni Rama” – Ospedale dell’Angelo – via Paccagnella, 11 – Zelarino-Venezia. Fondazione Banca degli Occhi del Veneto ONLUS sarà l’organizzazione ospitante.
No Comments