GLI SPAZI CONFINATI:
EVOLUZIONE O INVOLUZIONE NORMATIVA?
“Spazi confinati, ambienti circoscritti caratterizzati da limitate aperture di accesso e da una ventilazione naturale sfavorevole”
Venerdi 23 settembre 2011
dalle ore 14.30 alle ore 18.30
c/o Centro Ricerche e Sviluppo Software Sanmarco Informatica S.p.A.
via Alcide de Gasperi 132, 36040 Grisignano di Zocco (VI).
I temi dell’incontro formativo
Dal DPR 547/1955 passando al D.lgs. 626/1994, per arrivare al testo Unico D.lgs.81/2008 e ss.mm.ii. e al DPR di prossima pubblicazione, relativo agli spazi confinati, sono argomento dell’incontro del presente programma.
Dopo gravi accadimenti degli ultimi anni, il Legislatore ha ritenuto di intervenire nuovamente, introducendo nuove normative a completamento di quanto già previsto dalle leggi vigenti. Stiamo iniziando ad applicare il nuovo decreto, in corso di pubblicazione.
Quali saranno le novità salienti? Saranno vere e proprie novità?
Andremo verso una ulteriore complicazione normativa o verso una semplificazione burocratica?
Il legislatore intende limitarsi “a trovare il colpevole e sanzionare” o si propone di agire sul “Sistema” e cercare di “radicare efficacemente la Cultura della Sicurezza e migliorare il contesto sociale”?
Intende creare nuove figure, nuovi ruoli e responsabilità, o far maturare una consapevolezza maggiore nella coscienza collettiva e del personale operativo?
Gli infortuni incidono pesantemente sulal persona ma anche sui costi sociali, non facilmente quantificabili. Viene confermato l’antico adagio che “prevenire è meglio che curare”.
Obiettivi:
L’incontro formativo di propone di fornire elementi formativi, testimonianze, esperienze professionali, pareri di esperti e degli organi istituzionali.
La visione storica del problema, il dibattito, l’approccio teorico-pratico, le varie esperienze professionali a confronto ci permetteranno di maturare una grado di sufficiente coscienza e un corretto approfondimento del tema.
L’incontro formativo ci permetterà inoltre di affrontare il problema dai diversi punti di vista: quello istituzionale, quello imprenditoriale e degli esperti del settore.
PROGRAMMA
I temi di approfondimento saranno i seguenti:
- La legislazione, le novità e il sistema sanzionatorio – Antonio Scipioni, Università degli Studi d Padova
- Vecchie e Nuove e Normative, metodiche di lavoro, esperienze professionali – Pieraldo Mori, Dirigente di Azineda e Formatore
- La consapevolezza del rischio, l’addestramento e l’idoneità dei soggetti coinvolti. Le simulazioni alle emergenze – Serafin Marco, Direttore di Stabilimento Sapio S.p.A.
- Quali modalità operative, le esperienze professionali a confronto, l’addestramento operativo- Franco Brunetta, Amministratore Delegato RM Ponterosso S.p.A.
- I supporti informatici nella gestione dei processi – Marco Magnabosco, Sanmarco Informatica S.p.A.
Chairman: Sandro Vanin, Direttore CFA AIFOS e Vicepresidente AICQ Triveneta
Valido come 4 ore di aggiornamento ASPP e RSPP per tutti i macrosettori ATECO
La partecipazione all’incontro prevede il riconoscimento di crediti formativi.
|
Scarica la locandina dell’incontro con il programma e la scheda di iscrizione
No Comments