January 22, 2025
You can use WP menu builder to build menus

Osservatorio Gestione Risorse Umane AICQ

mar 11, 2011 0

Le Risorse Umane sono dichiarate essere il primo asset delle aziende. Ogni risorsa aziendale richiede una cura adeguata per il proprio  mantenimento ed il proprio sviluppo, ma quale cura e quali azioni sono da mettere in atto? L’approccio in ottica di sistema qualità richiede che prima di ogni azione di miglioramento vi sia una misurazione del livello di partenza per poter stabilire un obiettivo ed un conseguente percorso per raggiungerlo.

Lo scopo dell’indagine a cui Vi invitiamo a partecipare è appunto quello di effettuare una fotografia di quali siano oggi i metodi e le modalità di gestione del personale nelle organizzazioni del nostro territorio per consentire una conseguente identificazione delle azioni di miglioramento applicabili. Si tratta di un questionario che cerca di coniugare una ragionevole brevità nella compilazione con un grado di approfondimento adeguato per consentire una analisi affidabile ed una eventuale proposta operativa di sviluppo che possa produrre un risultato di successo.

Sottolineiamo che il questionario è anonimo e chiede solo alcune indicazioni di massima per stratificare i dati in famiglie omogenee di imprese. Non esistono “risposte giuste” o “risposte sbagliate” ma solo risposte realmente riflettenti la realtà in cui state operando. La compilazione del questionario dovrebbe essere effettuata da chi ha la responsabilità del personale nella società. Pertanto può essere il Direttore/Responsabile delle risorse umane o il Direttore/Responsabile qualità etc. o, in assenza di questi, dalla Proprietà/Direzione generale.

Il questionario può essere compilato on line cliccando sul link seguente

http://elinet.it/questionari/index.php?sid=43653&newtest=Y&lang=it

I risultati dell’indagine saranno presentati in occasione di un convegno sulla cui organizzazione sarà tempestivamente informato. Durante il convegno sarà anche distribuita una piccola pubblicazione riportante i risultati suddetti.

Vi ringraziamo anticipatamente per la disponibilità e Vi salutiamo cordialmente.

Il Presidente del Comitato AICQ “Risorse Umane Qualità del Lavoro”

Ing. Piero Dettin

No Comments