Presentazione
L’industria turistica aspira, per sua stessa natura, all’eccellenza del servizio. Chi si occupa della ospitalità, si sente erede di una grande tradizione di accoglienza, che risale ancora ai tempi della Grecia antica e delle grandi civiltà. La civiltà stessa è nata proprio dalla trasformazione dell’idea di hostis (nemico, straniero,diverso) in hospes (ospite, alleato). Tutte le volte in cui, nella storia, si è preferito lo scambio reciproco di doni, allo scambio reciproco di armi o di odio, è nata una forma di civiltà.
I greci addirittura dicevano che uno straniero o un pellegrino che arrivava da lontano ed era sconosciuto, doveva essere accolto con rispetto, perché in lui poteva assumere le sembianze di povero viandante, un dio, che veniva in incognito per verificare la “qualità” del servizio, la qualità della accoglienza, la qualità della ospitalità. E il racconto mitico di Filemone e Bauci ( del poeta Ovidio) narra proprio di un caso simile : Zeus (Giove) ed Ermes (Mercurio),vagando attraverso la Frigia con sembianze umane,bussando a mille porte, domandavano ovunque ospitalità e ovunque si negava loro l’accoglienza. Una sola casa offrì asilo: era una capanna, costruita con canne e fango. Un albergo di meno di una stella : ma gli dei diedero solo a loro il certificato di qualità ISO 9001 e castigarono tutti gli altri con una inondazione. La capanna di Filemone e Bauci fu trasformata in un tempio lussuoso. E’ uno dei primi esempi di quello che oggi i sistemi di qualità chiamano “mistery guest”, che è quell’ispettore che in incognito gira per gli alberghi, i ristoranti e le imprese di servizi per valutare la qualità e l’eccellenza. Ed è anche un esempio molto interessante del significato di “qualità”, che non è essere migliore degli altri il 100% in una cosa, ma essere migliori l’ 1% in cento cose : un piccolo albergo, senza molte stelle, può dare maggiore “soddisfazione” ad un cliente di quanto lo dia un albergo a cinque stelle, soprattutto per il rapporto tra le aspettative e il grado di ospitalità che siamo capaci di dare.
Oggi la qualità, in un mondo così complesso, è il mezzo fondamentale per essere competitivi e salvarsi dalla “inondazione” : il messaggio di questo seminario è proprio questo.
Romano Toppan
Programma
Ore 09.00 Registrazione dei partecipanti
Ore 09.15 Saluti Istituzionali
Leonardo Muraro – Presidente Provincia
Floriano Zambon – Assessore Turismo Provincia Treviso
Mario Finozzi – Assessore Turismo Regione Veneto
Alberto Bobbo – Presidente AICQTV
Introduzione e Presentazione Lavori
Moderatore: Giuliana Millevoi, Dirigente Settore Promozione del Territorio- Provincia di Treviso
Ore 09.30 Inizio sessione plenaria
• “Qualità applicata alla realtà Veneta”
Romano Toppan, Docente Università di Verona, già docente delle Università di Perugia, Bologna, Venezia e Luiss Management School di Roma
• “Strumenti per la Qualità :Il Modello EFQM per l’Eccellenza”
Vincenzo Mazzaro , Presidente Nazionale AICQ
• “Il marketing internazionale : Country Analysis”
Paola Pellicioli, Coordinatore Turismo AICQ Triveneta
• “Indagine sui fabbisogni formativi del settore turistico”
Vincenzo Gragnaniello, Ricercatore KAIROS-Consulting
Ore 10.30 Pausa
Ore 11.00 Work shop
W1. Come certificare la qualità dei servizi ? coord. Romano Toppan
W2 .Come formulare un progetto di marketing internazionale ? coord.Paola.Pellicioli
W3. Come realizzare un piano di needs analysis ? coord. Vincenzo Gragnaniello
Ore 12.00 Presentazione, discussione e sintesi dei lavori
Ore 13.00 Chiusura
INFORMAZIONI GENERALI
Iscrizioni
Il convegno è gratuito, Le iscrizioni sa¬ranno accettate in ordine cronologico fino al raggiungimento dei posti disponibili. Per motivi organizzativi è necessario iscriversi entro il 20 gennaio inviando la scheda di partecipazione via fax al n. (041) 940648 o via e-mail a info@aicqtv.it .
Si prega di comunicare con sollecitudine eventuali disdette.
Sede del convegno
Provincia di Treviso, S.Artemio,via Cal di Breda 116
Scarica la locandina dell’evento
No Comments