May 1, 2024
You can use WP menu builder to build menus

Giornata di Studio Nazionale: Il Valore del Territorio

ott 12, 2015 0

Milano 21 Ottobre 2015

Palazzo Touring Club Italiano

C.so Italia 10

In collaborazione e con il patrocinio di Touring Club Italiano, curato da AICQ Settore Turismo, Settore Alimentare e Comitato Ambiente & Energia e patrocinato da Accredia, ADA, AICQ Centro Nord, CESQA, il Comitato Scientifico Expo 2015, Expo 2015, TQM e UNI, la Giornata intende coinvolgere le strutture ricettive, le aziende e i produttori locali, i soggetti operanti nell’ambito della sicurezza agroalimentare, dell’ambiente e della promozione del territorio e ben si colloca nel rush finale di ottobre di Expo 2015 Nutrire il Pianeta, Energia per la vita. Se da un lato, quindi, la mattina sarà dedicata alle relazioni di carattere tecnico-scientifico, il pomeriggio sarà aperto da una tavola rotonda sulle normative in materia agroalimentare e si concluderà con la presentazione di best practice.

PRESENTAZIONE
I nuovi scenari del turismo agroalimentare e ambientale in Italia, gli indicatori della qualità percepita e reale, le “best practice” territoriali delle piccole e medie imprese che puntano sulle eccellenze locali per esprimere il fascino e l’emozione del proprio territorio sono i temi della giornata di studio promossa da AICQ, Associazione impegnata da oltre cinquant’anni nella diffusione su tutto il territorio nazionale della Cultura della Qualità, e il TCI, l’istituzione italiana che da più di centoventi anni si occupa di turismo, cultura e ambiente.
Si parlerà di cibo e qualità dell’offerta non solo in termini di normative ma anche e soprattutto come variabile di soddisfazione del cliente e di valorizzazione del territorio.
Il turismo di qualità è una voce fondamentale all’interno del dibattito internazionale sul turismo sostenibile. Ogni aspetto della vita organizzata è direttamente legato all’evoluzione della Cultura della Qualità come variabile competitiva: dall’Indotto Economico e Produttivo alla Cultura dell’Ambiente, dalla Cultura della Sicurezza alla Cultura dell’Etica. In oltre mezzo secolo di operatività, AICQ ha attivato una fitta rete nazionale e internazionale di relazioni e scambi con Ministeri, Università, Associazioni di categoria e Gruppi di ricerca, ciò attraverso i suoi Comitati tecnico-scientifici impegnati nell’affrontare il tema in modo trasversale rispetto ai Settori merceologici.

La partecipazione alla Giornata è gratuita previa registrazione tramite form

link programma e iscrizione

No Comments